Coppa Italia: disastro Gemini, qualificazione compromessa!

Gemini: Buttacavoli, Francolino (46’ Minì), Riccobono, Cinà, Bonfatto, Sardina, Castiglione, Ballacchino (46’ Cinquemani), Tabasso, Castellini, Ceruso ( 68’ Petruzzella). All: Filippazzo

Mazzarrà: Bonarrigo, Milone, Irrera ( 64’ Lipari), Bongiovanni ( 85’ Rucci), Ravidà, De Pasquale, Bertuccio (71’ Biondo), Hepaj, Torre, Da Campo, Isgrò. All: D’Amico.

Arbitro: Raciti di Acireale

Assistenti: Balzarini e Cino di Enna

Marcatori: 2’ Torre, 36’ Bertuccio, 49’ Cinà, 50’ Torre.


Nella gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia, il Gemini perde inaspettatamente contro un sorprendente Mazzarrà , che riesce a sfruttare alla perfezione le ingenuità difensive della squadra locale.


Pronti via e gli ospiti si portano in vantaggio grazie alla realizzazione di Torre, che trasforma in rete un errato disimpegno di Buttacavoli, dopo un calcio di punizione battuto da Da Campo. Il Gemini colpito a freddo tenta una reazione al 5’ con Bonfatto che di testa manda a lato. Al 9’ è la volta di Ceruso la cui conclusione si spegne sul fondo. Il Gemini alla ricerca del pari si sbilancia in avanti, concedendo dei pericolosi contropiedi agli avversari. E’ su uno di questi contrattacchi che al 36’ Isgrò supera in velocità Francolino e involandosi sulla sinistra serve a Bertuccio il gol del raddoppio. Adesso per un frastornato Gemini si fa davvero dura. Al 40’ ci prova Tabasso a scuotere i suoi con un colpo di testa, che esalta le doti Bonarrigo.  E’ l’ultima azione di un primo tempo da cancellare per gli uomini di Filippazzo.


La ripresa si apre con il gol della speranza di Cinà, che lanciato a rete batte l’estremo difensore ospite. La gioia dei padroni di casa è però destinata a durare poco. Infatti dopo neanche un minuto il Gemini subisce la terza rete. Da Campo batte un calcio di punizione dalla sinistra per Torre, che lasciato colpevolmente da solo dalla retroguardia biancorossa, di testa porta a tre le marcature. Il Gemini nuovamente ferito si riversa in avanti.  Al 57’ su azione di calcio d’angolo Bonafatto di testa sfiora la rete. Al 66’ il nuovo acquisto Cinquemani al volo di destro su azione da calcio d’angolo invita al miracolo Bonarrigo. Al 77’ tocca a Minì divorarsi un gol già fatto, calciando da due passi addosso al portiere ospite. Per il Gemini non c’è verso di riaddrizzare un incontro iniziato male e finito peggio.

La partita si conclude con la vittoria del Mazzarà per tre reti a uno. Per i biancorossi il discorso qualificazione è davvero compromesso.


Paolo Militello

[nggallery id=142]