Tre nuovi sentieri nella riserva naturale di Monte Cammarata

Tre nuovi sentieri verranno aperti all’interno della Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata nell’ambito della giornata internazionale della montagna in programma a Cammarata e San Giovanni Gemini dal 9 al 12 dicembre. Lo ha comunicato il Dirigente Provinciale del Dipartimento Regionale dell’Azienda Foreste Demaniali – Ufficio Provinciale di Agrigento- , Ing. Giuseppe Di Miceli.

“Abbiamo voluto che cio’ avvenisse in occasione dell’importante evento, ha detto, perché i visitatori, che in numero rilevante giungeranno nei due comuni montani, possano trovare nuovi percorsi che permettano di scoprire le meraviglie di questa riserva naturale”.

I tre sentieri caratterizzati da bassa difficoltà e da tempi di percorrenza che sono stati stimati in circa 1h, 1h 20 e 3h circa sono il Sentiero della croce, il Sentiero delle rose e il Sentiero Filici che offrono spaccati naturali di assoluto pregio ambientale e panorami mozzafiato.

“La creazione di questi tracciati, ha aggiunto Di Miceli, è frutto dell’impegno professionale profuso dal personale dell’Ufficio da me diretto, al quale va il mio plauso per la professionalità con la quale si è adoperato per il raggiungimento dell’obiettivo”

In occasione della Giornata Internazionale della Montagna la riserva sarà fruibile dai visitatori e il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali dell’Ufficio di Agrigento, sarà presente con un suo tavolo posto tra gli stand allestiti nell’ambito dell’iniziativa, presso il quale verrà distribuito materiale divulgativo e promozionale inerente il sito protetto e le riserve naturali dalla stessa gestite.