Le celebrazioni del 4 novembre a Cammarata

 

4  NOVEMBRE 2010
GIORNO DELL’UNITA’ NAZIONALE  FESTA DELLE FORZE ARMATE
COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IN TUTTE LE GUERRE
E  GIORNATA  DELLA  PACE
 
Cari concittadini,
la ricorrenza che celebriamo e che coincide con la festa delle Forze Armate, rievoca un momento fondamentale della nostra storia: il compimento dell’ Unità Nazionale,di cui ricorre il 150° anno, un ideale  che animò la lotta per la difesa della Patria e della democrazia, che costò il sacrificio di tanti italiani.
Anche Cammarata pagò un pesante tributo di vite umane: perirono 83 giovani, e tanti altri  ritornarono dal fronte feriti ed invalidi.
La nostra generazione conosce questi tragici eventi solo attraverso i libri di storia.
Auguriamoci  che immani tragedie non  si ripetano mai più.
Purtroppo in altre parti del mondo continuano a verificarsi tali atrocità,  ecco perché oggi le forze armate, sono chiamate, oltre che per salvaguardare la sicurezza del nostro Paese, anche a  riportare la Pace, la democrazia e la libertà in quelle nazioni dove questi valori mancano.
Per tali motivi in questa occasione, desideriamo esprimere l’apprezzamento e la gratitudine per il servizio che le Forze dell’Ordine    prestano quotidianamente nel nostro territorio.
Vogliamo ricordare infine tutti quanti sono deceduti a causa di tutte le guerre, affinché il loro sacrificio porti ad una presa di coscienza di tutte le generazioni per mantenere la Pace e la Libertà fra i popoli.
Il Sindaco: Vito Mangiapane

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:
MERCOLEDì 4 NOVEMBRE 2010
  • Ore 10,00: Chiesa Madre, Santa Messa con la partecipazione di Autorità civili, religiose,  militari, e delle scolaresche.
  • Ore 11,00: Partenza del corteo per deporre le corone al Monumento ai Caduti in via Cesare Battisti (Ferro di Cavallo) e al  Cimitero Comunale.

Vincenzo Li Gregni