A Casteltermini- San Giovanni Gemini e Cammarata partono laboratori per i giovani dai 14 ai 30 anni

CASTELTERMINI – E’ stato presentato a Casteltermini “Alto Valle Platani: i giovani di oggi come cittadini di domani”. Il progetto è stato promosso dal Ministero della Gioventù, dalla Regione Sicilia e dal consorzio Agri.Ca. Alla presenza dei sindaci del distretto D 4 – Sapia, per Casteltermini, Mangiapane per Cammarata, Viola per San Giovanni Gemini – si è discusso sui punti salienti dell’iniziativa, che mira all’orientamento dei giovani nel mondo del lavoro e non solo. “Il tutto nasce da un’attenta analisi di ciò che il territorio offre ai giovani – dicono i rappresentanti del consorzio Agri.Ca – relativamente a opportunità formative, lavorative e di aggregazione. Il progetto è rivolto ai giovani, di età compresa tra i 14 e i 30 anni, residenti nei comuni del distretto D4. In particolare si organizzeranno: centri di aggregazione autogestiti, laboratori di cucina, laboratorio multimediale, laboratorio di lingua inglese, laboratorio di orientamento al lavoro, laboratori musicale/pittura/teatrale.

Non mancherà l’attenzione all’orientamento è sarà anche attivato uno sportello “Conuselingi/sportello famiglia”, per offrire uno spazio di ascolto e sostegno.

“Esprimo entusiasmo e propositività in merito al progetto – dice Nuccio Sapia, sindaco del comune capofila. Sarà una opportunità che i nostri giovani dovranno cogliere senza esitazione, così da esprimere al meglio le loro abililità e da sperimentare nuove capacità. I laboratori informatici e linguistici consentiranno a molti studenti di perfezionare le loro conoscenze, in settori, oggigiorno, di fondamentale importanza. Ci sarà spazio anche per la creatività artistica, ma anche per l’orientamento al lavoro. Il tutto coordinato da un’equipe di esperti nel settore. Un’occasione da non perdere”.Per info sulla partecipazione ai laboratori, si può contattare il Consorzio Agri.Ca, via Matteo Cimarra Agrigento, tel.0922.603742, email: apqgiovaniagrica@libero.it. Si può inoltre consultare il sito www.consorzioagrica.it