Doppio Zerbo e il Gemini Vince !

GEMINI: Pullara, Castiglione, Riccobono, Ballacchino, Cusumano, Sardina, Zerbo, Forcieri, Cupani, Giuffrida, ( 71’ Minì), Ceruso ,( 65’ Lo Bianco). All: Filippazzo.

DATTILO: Cerro, Albanese, Corona, Ingrassia ( 47 s.t. Formisano), Marino, Culcasi, Guastella, Grupposo (64’ Corona), Marrone, Pilo, Di Bono (82’ Gucciardi). All: Mustazza.

ARBITRO: Mazarà di Palermo. ASSISTENTI: Giambrone e Tomarchio di Agrigento.

MARCATORI: 28’ Zerbo rig., 31’ Marrone rig., 47’p.t. Zerbo.

San Giovanni Gemini– Allo stadio Nino Lo Bue, il Gemini in dieci uomini dal 28’del primo tempo, riesce a conquistare la terza vittoria consecutiva grazie alla doppietta di Gaetano Zerbo, che piega un buon Dattilo.


I biancorossi cercano di imporre il proprio gioco e al 9’ sfiorano il vantaggio con Riccobono, che su azione di calcio d’angolo di testa prova ad impensierire Cerro. Al 18’ bella azione sulla destra di Giuffrida, che mette a centro una palla interessante per Zerbo che non impatta. Al 22’ si rende pericoloso per la prima volta il Dattilo con il calcio di punizione dal limite di Grupposo, ma Pullara para comodamente. Al 26’ calcio di rigore per il Gemini. Ceruso viene atterrato da un calcione di Pilo, per il giudice di gara Mazarà è calcio di rigore. Dagli undici metri Zerbo non sbaglia calciando alla destra di Cerro, che aveva intuito.

Il vantaggio biancorosso è destinato a durare poco. 30’ ecco calcio di rigore per il Dattilo. Castiglione inspiegabilmente colpisce con un pugno un giocatore del Dattilo. Mazarà non ha dubbi, cartellino rosso per l’ingenuo difensore biancorosso e massima pena in favore del Dattilo. Dal dischetto  Marrone riporta in parità la gara. Tutto da rifare per un Gemini, che dovrà affrontare il proseguo della partita in inferiorità numerica. Al 33’ Zerbo di testa prova a scuotere i suoi, ma la palla esce  a lato. Al 47’ ecco arrivare inatteso il vantaggio del Gemini. Lunghissimo  lancio di Cusumano, che va a finire direttamente tra le braccia di Cerro, il quale incredibilmente si lascia scappare la sfera, confezionando un enorme regalo che Zerbo ringrazia depositando la palla in rete. Si chiude il primo tempo con i locali in avanti per 2 reti a 1.


Nella ripresa il Gemini prova a controllare la gara, cercando di colpire in contropiede con la velocità di Zerbo.  Come al 61’ quando viene annullato una rete all’attaccante palermitano per un presunto fuori gioco. Al 32’ il Gemini prova a ipotecare il successo con Forcieri, che dopo la respinta in uscita di Cerro, prova uno spiovente che non inquadra la porta, con il portiere ospite  fuori dai pali. Al 79’ ancora uno scatenato Zerbo ci prova, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere ospite. Nei minuti finali il Dattilo prova in qualche modo a pareggiare l’incontro, ma il Gemini fa buona guardia portando a tre le vittorie consecutive. Successi quest’ultimi che permettono i biancorossi di collocarsi in seconda posizione a solo un punto dalla neo capolista Agrigentina. Dal punto di vista del gioco si deve ancora migliorare, ma questo Gemini con questa voglia e determinazione, ha tutte le carte in regola per disputare un grandissimo campionato.


Paolo Militello


Foto: Gianpiero La Palerma

[nggallery id=121]