Servizio 118: l’assessore Russo promette un elicottero entro pochi mesi

MUSSOMELI – La mozione presentata dal consigliere del Mpa Salvuccio Bellanca al presidente del Consiglio Provinciale Michele Mancuso e al presidente della Provincia Regionale Giuseppe Federico per denunciare l’inadeguatezza del servizio di elisoccorso a causa di mezzi d’equipaggiamento oramai obsoleti ha prodotto i suoi frutti.

Un nuovo elicottero, in grado di volare anche in situazioni temporali non favorevoli, sarà assegnato in dotazione al 118.

A darne notizia l’Assessore Regionale alla Sanità Massimo Russo (nella foto) nel corso di un incontro con il Presidente Provinciale.

Nel giro di qualche mese il modello A109 sarà definitivamente sostituito da un altro più performante, in modo da garantire interventi operativi continui, in virtù anche della centralità del territorio nisseno.

A usufruire del servizio difatti non è solo la provincia di Caltanissetta, ma pure le province limitrofe di Enna ed Agrigento.

D’altronde, come denunciato da Bellanca, “dei cinque elicotteri utilizzati dal servizio 118 in Sicilia solo quello in dotazione all’Asp di Caltanissetta non avrebbe le caratteristiche tecniche per il normale svolgimento del servizio in qualsiasi condizione atmosferica. Non ha, ad esempio, la forza sufficiente per alzarsi in volo quando la temperatura diventa alta.”