Prima adunanza del nuovo consiglio comunale

CAMMARATA – Si è insediato come da programma il nuovo Consiglio Comunale di Cammarata eletto nelle recenti votazioni, che hanno portato alla riconferma del Sindaco Vito Mangiapane e alla lista a lui collegata. La seduta iniziata puntualmente alle ore 19 è stata presieduta, come vuole la legge, dal Consigliere Anziano, cioè dal consigliere eletto che ha riportato maggiori voti: si tratta del geologo Dr. Roberto Vinti, uno dei più giovani consiglieri eletti.

Dopo un discorso introduttivo di circostanza, ha aperto i lavori procedendo a trattare il primo punto all’ordine del giorno che prevede il giuramento dei Consiglieri proclamati eletti. Subito dopo sono stati comunicati i Capi Gruppi consiliari, Salvatore Tuzzolino per il Gruppo di maggioranza “Cammarata Futura” e il Dott. Vincenzo Carità per il gruppo di minoranza “Alternativa per Cammarata”.

Il Sindaco Vito Mangiapane dopo aver formulato il giuramento di rito, ha compiuto un galante gesto nei confronti dell’unica donna consigliere, Alessandra Consiglio, consegnandole un mazzo di fiori. Si è passato poi alla elezione del Presidente e Vice Presidente, risultando eletti rispettivamente Nicolò Gabriele Madonia e Vincenzo Impalli. Il Presidente Nicolò Madonia ha ringraziato i presenti per la carica istituzionale a lui affidata, sottolineando il ruolo importante del Consiglio come organo di rappresentanza di tutta la comunità locale. Discorsi di ringraziamento, di apertura al dialogo e di una opposizione costruttiva, sono stati espressi anche dai componenti della minoranza.

Infine è stata comunicata la composizione della giunta già nominata dal Sindaco lunedì 14 giugno composta da Alfonso Di Piazza, Antonino Narcisi, Giuseppe Mangiapane e Daniele Di Grigoli.