Si inaugura un monumento a Padre Puglisi

CAMMARATA – Per ricordare la figura di Don Pino Puglisi, vittima innocente della mafia,  Cammarata ha eretto un monumento nello spiazzale Belvedere in contrada Balatelle.

L’Amministrazione ed il Consiglio Comunale hanno voluto dedicare la  piazza a quest’ uomo che con coraggio, rettitudine e fede cristiana sacrificò la propria vita per difendere la dignità dell’essere umano.

I lavori diretti dal tecnico comunale Matteo Rizzico,  sono stati eseguiti da alcuni operai del Comune che con maestria e grande abilità hanno realizzato una struttura concentrica a due livelli rivestita di pietra locale alla sommità della quale è stato posto un grosso blocco di pietra calcarea con  incastonata l’immagine di Padre Puglisi. Questa scultura è una copia del mezzo busto eseguito dall’artista Grazia Pernice, collocato presso il Centro Padre Nostro di Brancaccio in Palermo.

L’inaugurazione alla presenza del Prefetto di Agrigento, Dr. Umberto Postiglione, e delle autorità civili religiose e militari locali, si svolgerà venerdì 7 maggio alle ore 11,00.

L’assessore Alfonso Di Piazza, che ha seguito personalmente la realizzazione dell’opera nelle sue varie fasi, ha voluto coinvolgere anche le scuole per far conoscere la figura di Don Puglisi e distribuire con l’occasione, l’opuscolo sul “Progetto Legalità” che si è svolto lo scorso a Cammarata.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Vito Mangiapane per aver concretizzato la volontà dell’Amministrazione e del Consigli Comunale, ponendo in questo luogo molto frequentato, un segno tangibile alla memoria di questo grande personaggio dei nostri tempi.


Enzo Li Gregni