Approvata in consiglio la convenzione con l’associazione culturale Harmoniae

CAMMARATA – Nella seduta del 23 marzo 2010, il Consiglio Comunale di Cammarata ha approvato lo schema di convenzione con l’associazione culturale “Harmonie” per le prestazioni bandistiche in occasione delle principali festività e ricorrenze che si svolgono a Cammarata nel corso dell’anno.

La convenzione prevede l’affidamento all’Associazione per un periodo di due anni e dovrà assicurare le prestazioni musicali in occasione della festa del santo patrono, del venerdì santo, del Corpus Domini, 4 novembre, Immacolata, Natale e tre prestazioni nel corso dei due anni.


Prima della trattazione di questo unico punto all’ordine del giorno, si è svolto un dibattito politico nel corso del quale il Sindaco ha evidenziato la grave situazione che ha interessato l’intero territorio comunale a causa delle frane dovute alle abbondanti piogge di questo inverno e alle pesanti ripercussioni economiche che stanno avendo le aziende agricole.

Erano presenti fra il pubblico alcuni cittadini residenti nelle case popolari in contrada San Martino, per evidenziare la loro preoccupazione sulla stabilità  dei loro alloggi dovuta alle lesioni e vari segni di degrado in alcuni immobili. Il Sindaco ha riferito di aver più volte segnalato il problema all’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento, ma purtroppo senza aver avuto ad oggi concrete risoluzioni. Tuttavia ha dichiarato di essere vicino alle famiglie interessate alle quali ha anche proposto, se sarà necessario, di intraprendere la via legale per far valere i propri diritti.

Un fatto positivo è stato invece comunicato all’assemblea ed ai presenti, e riguarda la riapertura imminente dello svincolo stradale nei presse del passaggio a livello della stazione. Un  risultato ottenuto grazie alle pressanti sollecitazioni dell’amministrazione comunale, conclusesi con una conferenza di servizi voluta dal Prefetto di Agrigento, dove hanno partecipato oltre ai rappresentanti del Comune, i rappresentanti della Provincia e delle Ferrovie, i quali d’intesa si sono impegnati a riaprire il passaggio entro la fine di questo mese, con ciò si permetterà alla popolazione residente nelle contrade di Bocca di Capra, Ficuzza, Scrudato, Sciso di poter finalmente transitare liberamente.