Smottamenti e frane interrompono la viabilità: il sindaco chiede aiuto alle istituzioni

ALIM2798 640x480CAMMARATA – Rete viaria rurale intransitabile, aziende agricole inaccessibili, frane, smottamenti, famiglie isolate, bambini che non possono raggiungere le scuole, agricoltori disperati, questo lo scenario a cui sta assistendo il Sindaco Vito Mangiapane percorrendo in questi giorni in lungo e largo il vasto territorio del Comune di Cammarata.


Un copione che si ripete ormai da diversi anni nel periodo invernale con le abbondanti piogge che si riversano nelle campagne, quasi a smentire le nefaste previsioni di desertificazione annunciate dagli studiosi dell’ambiente. “Questa gravissima situazione rischia di mettere in ginocchio l’intero comparto agricolo già pesantemente penalizzato” è questo il grido di allarme del primo cittadino.


L’efficienza della viabilità rurale è di vitale importanza per il raggiungimento delle aziende, per il continuo rifornimento di mangimi, foraggi, carburanti e di ogni materiale di consumo necessario allo svolgimento dell’attività di allevamento intensivo, per il trasporto delle produzioni lattiero casearie che devono essere giornalmente trasferite ai centri di stoccaggio ed ai mercati perchè caratterizzati da estrema deperibilità.


Il Sindaco si trova con le spalle al muro non potendo risolvere questi gravi problemi, in primo luogo per la mancanza di fondi necessari per poter intervenire e poi perché gran parte della viabilità non è di competenza comunale. Tuttavia annualmente diverse sono le somme utilizzate per far fronte alle emergenze, ma si tratta sempre interventi precari, limitati ed isolati.


Certamente analoghe situazioni si riscontrano in altre località siciliane, ma il nostro territorio manifesta un dissesto idrogeologico non indifferente e richiede una particolare attenzione da parte delle istituzioni regionali e nazionali. Per tale motivo il Sindaco Mangiapane fa appello agli organismi competenti affinché intervengano immediatamente per salvare la già disastrosa economia locale.



U.R.P. Cammarata