Il Gemini cade a Campofranco

Termina uno a zero il derby dell’agrigentino tra Atletico Campofranco e la squadra di mister Serio. Ancora una volta a decidere è il gol dell’ex Giusino.

Marcatori: ’50 Giusino.

Atletico Campofranco: Scozzaro, Calà, Nicastro, Minio( ’80 Mancino), Favata, Messina, Castiglione, Scillufo, Nobile, Giusino( ’69 Restivo), Rubino(’45 Scaduto). All. Gero Valenza.

Gemini: Zabbia, Peri, Zaccone(’75 Di Piazza), La Corte V.( ’65 Lupo), Polacco, Canfarotta, Daino, La Corte A., Iapicone( ’54 Marino), Russo, Petruzzella. All. Nicola Serio.

Arbitro: Matteo Guddo di Palermo. Assistenti: Brandi e Munacò di Palermo.

CAMPOFRANCO- Succede poco al comunale di Campofranco. Partita priva di vere emozioni da gol. Soprattutto nel primo tempo. Al ’12 il popolo biancorosso trema perché Nobile, involatosi sulla sinistra, scavalca con un colpo sotto Zabbia, provvidenziale è il salvataggio di Canfarotta, il migliore tra le fila ospite, che salva sulla linea. Al ’25 La Corte ci prova con una punizione da posizione defilata ma il tiro è centrale e facile da controllare per Scozzaro. Tre minuti più tardi una mischia in area causa una mini rissa tra Peri e Castiglione e l’arbitro li manda anticipatamente sotto la doccia sventolandogli il rosso. Le squadre continuano a studiarsi e ne va del bel calcio. Si va negli spogliatoi sul risultato di zero a zero. Nella ripresa il Campofranco mette il piede sull’acceleratore. Al ’47 Scillufo si porta all’esterno e calcia un tiro che Zabbia accompagna fuori. Ma al ’50 Giusino porta in vantaggio la sua squadra. Da calcio d’angolo è il più lesto di tutti a raccogliere una ribattuta e fulminare Zabbia. Il Gemini prova a reagire ma la squadra di mister Valenza si chiude bene. Al ’60 Russo ci prova con una conclusione da fuori ma Scozzaro para in due tempi. Tra il ’65 e l’80 walzer di sostituzioni. Escono Giusino e Minio per Scaduto e Mancino. Serio invece toglie La Corte v. per Lupo e uno spento Iapicone. La partita però non cambia. Il Gemini non riesce ad affondare il muro difensivo giallorosso. Dopo cinque minuti di recupero il signor Guddo manda tutti a bere un thè caldo. Il Campofranco rimane imbattuto nel campionato di Promozione, confermandosi bestia nera della squadra sangiovannese.

Vincenzo Compilati