SANTO STEFANO QUISQUINA -Si è svolta Domenica 18 ottobre 2009, all’interno della riserva naturale di Monte Cammarata, la settima edizione del Trofeo della Quisquina gran fondo Monte Cammarata, gara in mountain bike valevole come prova unica di campionato regionale gran fondo.

Alla manifestazione, organizzata dalla A.S.D. Sicani Bike e dalla Pro Loco di Santo Stefano Quisquina, patrocinata dalla Provincia regionale di Agrigento, dai Comuni di Cammarata, San Giovanni Gemini e Santo Stefano Quisquina e dall’Azienda Forestali demaniali, hanno partecipato ben 170 ciclisti, di cui cinque professionisti, provenienti da tutta la Sicilia, nonostante i gravi danni ed i temporali che si sono abbattuti fino al mattino su tutto il circuito di gara.

Vincitore assoluto è stato il ragusano, portacolori della Team Bikes Ragusa Rosario D’Agostino, che ha concluso il percorso di gara di 45 km con 1550m. di dislivello, con il tempo di 2 ore 6 minuti 3 secondi.

Ottime le prestazioni degli atleti locali Fernando Cutrò, Calogero Reina e Daniele Iacona, quest’ultimo, mentre si trovava nelle prime posizioni, veniva rallentato da una foratura e diverse noie meccaniche.

I due presidenti Pietro Pinna e Giuseppe Adamo ringraziano gli enti locali, tutte le associazioni e i volontari che, malgrado le pessime condizioni meteo, si sono impegnati lungo il circuito. Abbiamo fatto il possibile per rendere il percorso sicuro, scorrevole ed più asciutto possibile, ma non era facile fare altre modifiche. Un grazie a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto e che hanno reso possibile la riuscita della manifestazione che, come sempre, è una delle più importanti della Sicilia.