Germania – Il giovane “cammaratese” Sandro Lo Guasto promosso alla Finale Nazionale 2018 Junior di Karate

MONHEIM (GERMANIA) Un sogno che si è avverato. E’ quello del giovanissimo Sandro Lo Guasto, appena quindicenne, fresco di qualificazione alla Finalissima Nazionale Tedesca 2018 Junior di Karate, la famosissima arte marziale di origine giapponese. Risultato straordinario per l’atleta tedesco che vanta “radici” cammaratesi. Papà Fiorenzo, infatti, ha vissuto a Cammarata fino a 16 anni prima di emigrare in Germania nel 1988 per motivi di lavoro. Nei suoi primi anni tedeschi si è avviato nel settore della gastronomia all’interno della pizzeria di proprietà della sorella. Da 26 anni vive a Monheim ed è proprietario di un ristorante. E’ sposato ed è padre di tre figli.

Il più grande, Sandro, 15 anni, frequenta il primo anno di scuola superiore ed è sempre stato un grande appassionato dello sport in genere. Vive con la sua famiglia a Monheim e ha iniziato a praticare sport all’età di 6 anni. Inizialmente si è concentrato sulla Ginnastica Artistica, ma le sue aspirazioni lo hanno portato al Karate all’età di 9 anni. I primi tre anni di “apprendistato” non sono stati per nulla facili, anche se il giovane Sandro ha confermato di possedere buone abilità e grande talento. Arrivano un paio di medaglie provinciali e a 12 anni prende parte al campionato regionale di Karate: un passo avanti importantissimo per la propria crescita. Motivato dal suo mentore e allenatore, partecipa a due grandi campionati internazionali di categoria conquistando un 5° posto in Austria e un 3° posto a Francoforte nel 2016.

Nello sport sacrificio e impegno non sono mai abbastanza. Di questo Sandro ne è consapevole. La sua passione verso questa disciplina lo porta a impiegare parte del proprio tempo quotidiano a perfezionare le varie tecniche. Dopo aver seminato bene ovunque, gli sforzi del giovane Lo Guasto vengono presto ripagati. Nel 2017 si classifica al 3° posto sia nei campionati provinciali che in quelli regionali bavaresi. Tre mesi più tardi ecco la tanto attesa convocazione del CT della Nazionale Regionale Bavaria che ha tutto il sapore di un grande successo personale. Nel Gennaio 2018 si posiziona nuovamente al 3° posto alle regionali dopo aver pareggiato la semifinale al cospetto del campione in carica. Ma dentro di sé regna la felicità per la qualificazione alle fasi finali del campionato tedesco 2018 Junior di Karate. Papà Fiorenzo ha sempre creduto nelle doti del proprio figlio e il prossimo 2 Giugno, in occasione del grande evento di Erfurt, potrà fare il tifo per lui. Con la speranza, in definitiva, di conquistare un buonissimo piazzamento. Il conto alla rovescia è appena cominciato: l’appuntamento è tra un mese esatto.