Prima Categoria – La capolista Albatros Lercara riprende a volare: è suo il derby contro il Roccapalumba

LERCARA FRIDDI – La capolista del girone B del campionato di Prima Categoria, l’Albatros Lercara per l’appunto, riprende a volare dopo il brutto “scivolone” di domenica scorsa a Resuttano. Lo ha fatto attraverso un prestazione cinica e grintosa al cospetto del determinato Roccapalumba. I gialloverdi, per la cronaca, sono riusciti ad aggiudicarsi il derby tutto palermitano per 2-1. I biancoazzurri di Pagano, impelagati nella lotta salvezza, dal canto loro hanno venduto cara la pelle e complicato la vita alla truppa di Vassallo. La banda di Lercara Friddi ci ha messo del suo, fallendo numerose occasioni e sprecando anche un calcio di rigore nel cuore della ripresa.

Sono i padroni di casa a sbloccare il risultato dopo otto giri di lancetta. E’ splendida la punizione a giro dal limite dello specialista Facella: pallone che scavalca la barriera e supera anche Ministero, l’ex della gara. Appena due minuti più tardi Galluzzo spreca l’occasione del raddoppio che avrebbe indirizzato la gara su altri binari. Il Roccapalumba, propositivo e mai rinunciatario, tonificato dalla cura Giuseppe Pagano, non si perde d’animo e acciuffa il pareggio ad inizio ripresa. Al 51’, infatti, è Campanella a risolvere in rete una mischia in piena area: nulla può Zabbia. Gli ospiti acquisiscono entusiasmo e al 58’ vanno ad un passo dal clamoroso ribaltone con la punizione di Nicosia, respinta miracolosamente dall’intervento provvidenziale di Zabbia.

Al 63’ ghiottissima chance fallita dall’Albatros Lercara: l’arbitro, il sig. Virgilio di Agrigento, decreta un calcio di rigore per un fallo di mano in area. Dal dischetto si presenta Facella che però viene ipnotizzato da Ministero, suo ex compagno di squadra. La svolta arriva al 66’: dentro Bisulca, fuori Catalano. Cambio che si rivelerà azzeccatissimo perché il calciatore, neo entrato da appena 1’, sfrutta appieno il preciso assist di Pirrotta e insacca con un bel diagonale imprendibile. I gialloverdi amministrano il vantaggio fino al 96’ e conquistano così tre punti pesantissimi nella loro corsa verso la promozione diretta, tenendo a distanza l’inseguitrice Oratorio Marineo, nell’ultimo turno vittorioso a Castronovo di Sicilia. 

IL TABELLINO DELLA GARA
ALBATROS LERCARA 2
ROCCAPALUMBA 1
MARCATORI: 8’ Facella, 51’ Campanella, 67’ Bisulca.
ALBATROS LERCARA: Zabbia, Vicari, Ippedico, Giannini, D’Oca (15’ ST Bonomonte), Mossa, Mazzeo (5’ ST Di Franco), Facella, Galluzzo (31’ ST Gargagliano), Pirrotta, Catalano (21’ ST Bisulca). All.: Vassallo.
ROCCAPALUMBA: Ministero, Terzo, Tulumello, Amuzu, Schembri, Lopes, Barbarino, Nicosia, Campanella, Sciammacca (31’ ST Ventimiglia), Giunta (23’ ST Rosselli). All.: Pagano.
ARBITRO: Virgilio della sezione di Agrigento.