Prima, Seconda e Terza Categoria: ecco gli appuntamenti del fine settimana. Le realtà “Sicane” tutte in campo

Il tredicesimo ed ultimo turno del girone d’andata in Prima Categoria girone B si presenta piuttosto interessante per i piani medio-alti della classifica. Il match più suggestivo che ci offrirà il tabellone nel prossimo weekend,  sarà senza dubbio il derby palermitano fra le vicine Albatros Lercara e Castronovo. I gialloverdi primi della classe riceveranno i rivali biancoazzurri del giovane tecnico Giorgio Piazza, alla ricerca di punti salvezza in una sfida che non perde mai il proprio fascino e la propria importanza nell’hinterland “Sicano”. A caccia di punti pesanti anche il Gemini (nella foto accanto) di Piero Alberto Ancona,  impegnato domenica pomeriggio sul rettangolo di gioco del fanalino di coda Belmonte Mezzagno. E’ in crisi nera e cercherà di reagire: il Roccapalumba deve assolutamente vincere, in casa contro il Sant’Anna, se vorrà mettere da parte questo momentaccio. Suggestivo derby anche nell’agrigentino: a Porto Empedocle c’è Empedoclina-Atletico Aragona. L’Oratorio Marineo, attuale seconda forza del girone, sarà impegnato a Resuttano.

Giornata interlocutoria nel campionato di Seconda Categoria girone G, che presenta l’ultimo atto del girone d’andata. Potrebbe essere il fine settimana ideale per le ambizioni del Valledolmo (nella foto accanto): se i biancorossi riusciranno a battere in casa il Petralia Soprana ultimo in classifica, allora sarà primato solitario approfittando del contemporaneo riposo del Riesi, l’altra formazione appaiata in vetta. Una ghiotta opportunità per i ragazzi di Antonello Di Vita. Nel comprensorio “Sicano” spicca il derby tra matricole: Alia-Lercara Friddi. In trasferta Muxar e Acquaviva, rispettivamente a Villarosa e Caltanissetta. Alle ore 10:30 del mattino si giocherà Masterpro-Caltavuturo sul sintetico “Valentino Mazzola” di San Cataldo.

Ottava chiamata per le società che militano nel torneo provinciale di Terza Categoria agrigentino. La capolista Eraclea Minoa è a caccia dell’ottavo trionfo consecutivo: l’avversario domenicale è l’Atletico Favara. All’inseguimento ecco la corazzata Alessandria della Rocca. I ragazzi di Vincenzo Greco non hanno intenzione di mollare, quindi nel match casalingo contro la matricola Brothers Casa Amica è necessaria una vittoria. La Quisquinese (nella foto accanto) di Rosario Ferlita cerca riscatto sul campo del Vis Ribera. Virtus Bivona e Burgio Sport di scena fra le mura amiche. I neroblù bivonesi attendono il Soccer Palmeira di Palma di Montechiaro, mentre i ragazzi di Giuseppe Miceli – sul neutro di Villafranca Sicula – si batteranno contro l’Atletico Licata fanalino di coda del raggruppamento.

Ecco il programma completo in Prima, Seconda e Terza Categoria.

PRIMA CATEGORIA “B” – 13° GIORNATA
Castellana – Termitana sabato
Real Campofelice – Spartacus sabato
Belmonte Mezzagno – Gemini
Empedoclina – Atletico Aragona
Real Suttano – Oratorio Marineo
Albatros Lercara – Castronovo
Roccapalumba – Sant’Anna

CLASSIFICA:
Albatros Lercara 29 punti
Oratorio Marineo 25
Empedoclina 23
Sant’Anna 23
Atletico Aragona 22
Real Campofelice 18
Castronovo 17
Gemini 15
Castellana 14
Real Suttano 13
Spartacus 10
Termitana 10
Roccapalumba 9
Belmonte Mezzagno 5

SECONDA CATEGORIA “G” – 13° GIORNATA
Masterpro – Caltavuturo
Alia – Lercara Friddi
Marianopoli – Petralia Sottana
Valledolmo – Petralia Soprana
Villarosa – Muxar
CUSN Caltanissetta – Acquaviva
RIPOSA: Riesi

CLASSIFICA:
Valledolmo 25 punti
Riesi 25
Villarosa 23
Masterpro 23
Marianopoli 19
CUSN Caltanissetta 17
Petralia Sottana 17
Caltavuturo 16
Muxar 10
Alia 10
Acquaviva 9
Lercara Friddi 6
Petralia Soprana 1

TERZA CATEGORIA AGRIGENTO – 8° GIORNATA
Alessandria della Rocca – Brothers Casa Amica
Burgio Sport – Atletico Licata
Eraclea Minoa – Atletico Favara
Montallegro – Joppolo
Virtus Bivona – Soccer Palmeira
Vis Ribera – Quisquinese
RIPOSA: Vigata

CLASSIFICA:
Eraclea Minoa 21 punti
Alessandria della Rocca 16
Atletico Favara 16
Burgio Sport 13
Virtus Bivona 10
Quisquinese 9
Vis Ribera 8
Montallegro 7
Joppolo 6
Brothers Casa Amica 4
Soccer Palmeira 4
Atletico Licata 1
Vigata 1