101° Giro d’Italia: una tappa di partenza sarà ad Agrigento il 9 maggio 2018

Fra le 21 tappe totali della 101° edizione del “Giro d’Italia 2018” una toccherà in particolare la Città dei Templi. Anche Agrigento, quindi, avrà una tappa di partenza più precisamente il 9 maggio del nuovo anno. Il tracciato sarà, nel dettaglio, Agrigento – Santa Ninfa – Valle del Belice. La grandiosa notizia è stata accolta con stupore e con un pizzico di incredulità dalla città agrigentina. Anche il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, è rimasto particolarmente stupito.

Il primo cittadino, nella giornata di ieri, ha partecipato alla presentazione ufficiale del Giro d’Italia svoltasi a Milano, assieme alle altre “Città di Tappa” presso le Officine del Volo. Presenzierà successivamente alla diretta Tv nel programma “Fuori che tempo che fa” della Rai. “L’appuntamento con il Giro d’Italia – ha ammesso Lillo Firetto – torna dopo tanto tempo nella nostra città e anche questa occasione rappresenterà una bella ed importante vetrina per Agrigento”. Queste le sue prime parole a caldo.

L’edizione numero 101 della “Corsa Rosa”, in programma dal 4 al 27 maggio 2018, è la prima a partire da una tappa extraeuropea, in particolare dalla città di Gerusalemme con conseguente arrivo previsto a Roma. Complessivamente i chilometri saranno 3.546.2, con 44 mila metri di dislivello, 2 tappe a cronometro (44.2 km totali), 7 tappe per velocisti, 6 di media difficoltà e 6 di alta montagna, per un totale di 8 arrivi in salita. La tappa siciliana Agrigento – Santa Ninfa – Valle del Belice, come detto, andrà in scena il 9 maggio del 2018. C’è già grande attesa nella provincia agrigentina e non solo.