Santo Stefano Quisquina: l’ex “Preventorio G.B. Peruzzo” diventa Cittadella delle Associazioni

SANTO STEFANO QUISQUINA – I rappresentanti del Libero Consorzio di Agrigento hanno ufficialmente consegnato al Comune di Santo Stefano Quisquina una piccola porzione dell’immobile “ex Preventorio G.B. Peruzzo”. Questo è quanto si legge stamane in una nota stampa dell’Amministrazione. L’immobile già in passato era stato assegnato al Comune montano con determinazione del Commissario Straordinario n. 155 del 31/10/2014. E’ stato definito e approvato lo schema: la concessione è in comodato d’uso gratuito.

Gli addetti ai lavori cominceranno fin da subito le operazioni di pulizia all’interno e all’esterno della struttura che versa attualmente nel più totale abbandono. In un secondo momento i locali saranno assegnati alle varie Associazioni di Santo Stefano Quisquina con l’obiettivo di creare un luogo di incontro e confronto: una sorta di “Cittadella delle Associazioni” per intenderci.

Si legge nella nota del Sindaco Francesco Cacciatore: “Non potevamo permettere che una struttura così imponente – ha precisato – potesse ancora versare in uno stato di abbandono, chiusa e inutilizzata. Per questo abbiamo insistito con grande determinazione per superare alcuni problemi di carattere tecnico. Ci auguriamo che con fondi in economia possiamo intervenire sulla manutenzione interna. Questa struttura avrà lo scopo di valorizzare le attività delle Associazioni Stefanesi, fornendo loro una sede logistica di supporto, creando così un vero e proprio polo. Gli altri spazi – conclude la nota del primo cittadino – verranno assegnati per finalità istituzionali e culturali”.