Eccellenza “A” – Atletico Campofranco e Mussomeli, ecco il cammino salvezza a 180’ dal termine

MONTI SICANI – Il campionato d’Eccellenza girone A è giunto ai titoli di coda. Sta per andare in archivio un’altra stagione molto equilibrata in cui a prevalere, molto probabilmente, sarà l’ambiziosa capolista Paceco, favoritissima per il salto in quarta serie. Ma le maggiori attenzioni da parte nostra si spostano ora più che mai in chiave salvezza: le nostre realtà dei Monti Sicani, infatti, sono in lotta per evitare quella retrocessione che avrebbe un sapore fallimentare. La pausa di Pasqua è stata utile per ricaricare le batterie e riassestare le idee in vista della scalata finale e decisiva. Domenica prossima si torna a fare sul serio per gli ultimi 180’.

Solo un miracolo sportivo può salvare l’annata deludente dell’Atletico Campofranco (nella foto accanto), società capace di cambiare ben tre allenatori in una sola stagione. Sono 31 i punti totalizzati dai giallorossi dell’attuale tecnico Lucio Sapia. Reduce dalla sconfitta di Castelvetrano, il team nisseno del presidente Elio Di Leo si gioca le residue speranze nelle ultime due uscite di campionato. Abbandonare la terzultima posizione, che ad oggi equivale alla disputa in trasferta degli spareggi play out, sarà un’autentica impresa. Al ritorno in campo l’Atletico Campofranco sfiderà il Mussomeli nel derby tutto nisseno che si giocherà allo stadio “Alfonso Virciglio”, nuovamente disponibile dopo la lunga squalifica inflitta ai giallorossi (costretti ad emigrare prima a Palermo, poi a San Cataldo e per finire a Cammarata). Quest’ultima sarà una partita delicata e fondamentale, la più importante della stagione in cui ci si gioca praticamente tutto. Con i tre punti Kouyo e compagni avrebbero l’opportunità di “tallonare” il Pro Favara (34 punti) e riaccendere un lumicino di speranza. Maggiormente impegnativa sarà poi l’ultima gara della regular season. L’Atletico Campofranco di scena a Mondello contro una Parmonval, quella dell’ex Corrado Mutolo, non ancora matematicamente salva. Due impegni di “fuoco”, insomma, per i giallorossi. Dopo sei stagioni da protagonista nel massimo torneo regionale, Campofranco calcistica rischia di abbondare l’Eccellenza. Solo un miracolo – per l’appunto – può salvare l’altalenante annata dei nisseni. I play out – oramai certi – sono l’unica ancora di salvezza.

IL CAMMINO SALVEZZA:
29° giornata – 23/04: Atletico Campofranco – Mussomeli
30° giornata – 30/04: Parmonval – Atletico Campofranco

Più tranquilla ma non troppo, invece, la situazione del Mussomeli (nella foto accanto) guidato dal traghettatore Salvatore Sorce, subentrato al dimissionario Renato Maggio nel mese di dicembre. I rossoblù, 36 punti e quintultima posizione in classifica, disputerebbero ad oggi gli spareggi play out di fronte al proprio pubblico. Ma la matematica, tuttavia, consente al team del presidente Enzo Munì di poter salvare direttamente l’Eccellenza senza dover incorrere allo spareggio. Licata, Parmonval e Mazara sono davanti, ma di una sola lunghezza. E al termine del campionato mancano ancora 180’. Tutto, dunque, è possibile. Per ottenere ciò, il Mussomeli dovrà chiudere la stagione con due vittorie pesantissime (potrebbero bastare anche quattro punti). Domenica 23 Aprile, come detto in precedenza, sarà derby coi vicini dell’Atletico Campofranco: sfida verità non solo per i giallorossi, ma a maggior ragione per i rossoblù, artefici dell’ennesima annata composta da delusioni (troppe) e gioie (pochissime in verità). Uscire indenni dal sintetico “Alfonso Virciglio” sarebbe quasi un successo. Perché nell’ultimo turno di campionato, il 30 Aprile, al “Nino Caltagirone” di Mussomeli sarà atteso il Troina già promosso in Serie D e con le motivazioni pari allo zero. I ragazzi di Salvatore Sorce, quindi, avrebbero la ghiotta opportunità di festeggiare la salvezza diretta davanti al proprio pubblico, a quel punto inguaiando una fra Licata o Parmonval. Crederci è d’obbligo: la quota-tranquillità è fra i 40-41 punti. Dopo un’annata in chiaroscuro il Mussomeli potrebbe strappare il pass di partecipazione per il prossimo torneo d’Eccellenza evitando di disputare, come l’anno scorso, il temibilissimo play out che può riservare – come sempre – dei brutti scherzi. Capitan Panepinto e compagni, in poche parole, sono padroni del loro destino.

IL CAMMINO SALVEZZA:
29° giornata – 23/04: Atletico Campofranco – Mussomeli
30° giornata – 30/04: Mussomeli – Troina