Cammarata: una mostra fotografica in occasione della Festa di San Sebastiano

CAMMARATA – Si svolgerà il 20 gennaio 2017, la tradizionale festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, con una messa solenne che sarà celebrata dall’ arciprete don Antonio Cipolla alle ore 18,00 nella antichissima chiesa dedicata al Santo martire.
Partecipa ovviamente tutto il Corpo di Polizia Municipale, l’Amministrazione Comunale con in testa il Sindaco Dr. Vincenzo Giambrone, e le massime Autorità locali. La devozione dei cammaratesi a san Sebastiano ha origini antichissime tant’è che nel sec. XVII gli venne dedicata una chiesa proprio nel centro del paese, all’interno della quale oltre alla bellissima statua lignea del Santo titolare si conservano pregevoli dipinti ed altre sculture.
San Sebastiano, insieme a sant’Antonio Abbate (17 gennaio) e san Biagio (3 febbraio), venivano popolarmente denominati “I Santi di la Nivi”, perché è proprio in questo periodo dell’anno che a Cammarata si verificano abbondanti nevicate.
La festa dei Vigili urbani iniziò a celebrarsi nel 2000 quando la chiesa venne riaperta dopo anni di chiusura per lavori di restauro, da allora il Corpo dei Vigili Urbani in collaborazione con l’URP, si adoperano per organizzare al meglio questa ricorrenza.
Quest’anno all’interno della chiesa è stata allestita una interessante mostra fotografica che è possibile visitare nei giorni 19-20-21 e 22 gennaio.