Eccellenza e Promozione: l’1 luglio parte il mercato estivo. Via al toto-allenatore, ecco le prime novità

Venerdì prossimo 1 luglio 2016 avrà ufficialmente inizio il calciomercato estivo con l’apertura delle liste di trasferimento. Come in Serie A o in Serie B, questa data varrà anche per le squadre siciliane che militano nei campionati dilettantistici d’Eccellenza e Promozione. Questa sessione si preannuncia assai infuocata e darà il transfer ufficiale agli accordi presi negli scorsi giorni tra società e giocatori. Calciatori e allenatori potranno dunque liberarsi dai vecchi contratti cercando una nuova sistemazione.

Squadre subito attivissime in Eccellenza girone A, specie sul fronte allenatore. Il Mussomeli è stata la prima formazione a scatenarsi sul mercato. I primi colpi prendono il nome di Filippo Morello dalla Folgore Selinunte e Rosario Ceraulo dal Kamarat, entrambi centrocampisti che non faranno che aumentare il valore già qualitativo del centrocampo a disposizione del riconfermato tecnico Renato Maggio. Il Dattilo Noir riparte da Massimo Formisano, mentre la Folgore Selinunte ha affidato la panchina al trainer mazarese Nicola Terranova. Il Mazara calcio ha sciolto il rapporto con l’allenatore Tommaso Napoli ed è in attesa di capire chi potrò sostituirlo. Corrado Mutolo guiderà la Parmonval: per lui un gradito ritorno a Mondello. Sul fronte mercato i palermitani hanno concretizzato l’acquisto del difensore Mirko Alletto. La nuova Nissa torna in Eccellenza e affida le proprie redini al giovane ed esperto tecnico Alessio Sferrazza. Tutto fermo, invece, Paceco e Riviera Marmi. Stallo a Campofranco, dove si parla di un ritorno di Salvatore Restivo e dei calciatori Immesi, Sposito e Lo Nardo. Marsala e Leonfortese sperano in un ripescaggio (alquanto difficile) in Serie D. Ad oggi la più accreditata per un posto in quarta serie è la Sancataldese che ha presentato la domanda di ripescaggio alla Lega.

Nel torneo di Promozione ritroviamo il Kamarat, che affronterà questa categoria dopo 11 anni d’Eccellenza. I biancoazzurri, dopo aver riconfermato Paolo Scalia in panchina, stanno già delineando la rosa in vista della prossima stagione. Dall’Aragona arrivano due pezzi pregiati che conoscono bene la Promozione. Si tratta del forte attaccante Dario Ribaudo (classe 1990) e del centrocampista Gioele Lapi (classe 1993). Conferme per Di Piazza, Dragna, Di Giovanni, Dani, Lo Guasto e Madonia. Dopo essere stata la rivelazione in positivo dell’ultimo campionato, l’Ares Menfi affiderà i propri pali all’esperto portiere Fulvio Montagna. Il Cus Palermo ha comunicato la rescissione con il tecnico Marco Aprile, mentre il neopromosso Caccamo si rafforza con l’innesto del centrale difensivo Sandello Alletto. Scatenato (e non poco) il Canicattì, società che spera ancora in un ripescaggio in Eccellenza dopo aver sfiorato la promozione lo scorso mese di maggio. I canicattinesi saranno allenati ancora da Giovanni Falsone. Riconfermati i centrali di difesa Iannello e Maggio. In attacco conferma per l’esperto Settecase. Ad un passo il centrocampista Bognanni. Grandi ambizioni anche a Licata. Simone Pardo sarà l’allenatore. Con quest’ultimo arrivano i calciatori Fama (difensore centrale) dall’Atletico Caltanissetta, Pianese (difensore centrale) dal Ragusa e Marchese (terzino destro) ex Noto con esperienze a Reggio Calabria. Per la porta è stato acquistato il giovane Di Martino proveniente dalle giovanili del Torino. Idee confuse a Modica, mentre a Ragusa sono pronti a cedere gratis la società. Prime novità anche a Serradifalco: fiducia confermata alla guida tecnica per mister Giordano. Sarà assistito dal vice Calogero Bonfatto che vestirà anche la maglia ricoprendo il ruolo di difensore. Trepida attesa, dunque, per l’inizio ufficiale del mercato estivo. Una lunga avventura che ogni anno riserva sempre sensazionali colpi.

Giuseppe Varsalona