Il giovane sangiovannese Vincenzo Nugara, terzo nel podio del premio letterario “C’era una svolta”

ALBENGA –  Il giovane sangiovannese Vincenzo Nugara, studente del Liceo Classico Virgilio ha conquistato il terzo posto nella XIX edizione del  premio letterario “C’era una svolta” organizzato dal Liceo Giordano Bruno di Albenga.

La competizione inserita nell’albo del Ministero per la valorizzazione delle eccellenze, prevedeva la scrittura di un racconto il cui incipit era stato elaborato dallo scrittore Paolo Giordano e si è svolta il 12 novembre 2015 su tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di 2100 studenti; il racconto di Vincenzo, selezionato tra i 23 elaborati finalisti, è stato considerato, da una giuria composta da personalità del mondo accademico e letterario e presieduta dal Prof. Alberto Beniscelli, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Genova, meritevole di far parte dei cinque racconti che sarebbero stati letti e valutati dallo scrittore Paolo Giordano.

La cerimonia conclusiva si è svolta il 16 aprile ad Albenga presso la Sala S. Carlo di Palazzo Oddo; Paolo Giordano, che già la sera precedente aveva incontrato gli studenti finalisti e gli alunni del Liceo G. Bruno, ha proclamato i vincitori e si è intrattenuto con ognuno dei cinque ragazzi per motivare le sue scelte e fornire preziosi consigli. 

Grande emozione per Vincenzo, che è stato accompagnato ad Albenga dalle docenti Antonella Granatella e Lia Bonanno; il terzo postoha confermato le sue doti e premiato il suo impegno.

La manifestazione è stata anche un importante momento di confronto con studenti provenienti da 18 regioni italiane e da Paesi stranieri, come la Russia e la Francia; l’organizzazione e l’accoglienza ineccepibile del Liceo G. Bruno e della famiglia che ha ospitato lo studente meritano di essere elogiate.

Adesso Vincenzo si avvia a sostenere un’altra importante prova: si è, infatti, classificato primo per la sezione Lingua Latina nella fase regionale delle Olimpiadi delle lingue e delle civiltà classiche, pertanto  parteciperà  alla gara nazionale che si terrà a Torino  dal 10 al 13 maggio 2016.