Il Distretto Turistico Monti Sicani e Valle del Platani al TTG di Rimini per proporre una Sicilia alternativa

RIMINI – Conclusa anche la seconda giornata al TTG Incontri 2015 di Rimini al quale il Distretto Turistico Monti Sicani e Valle del Platani sta partecipando. Giornata positiva quella di ieri, tanti i visitatori allo stand e numerosi contatti da condividere con tutti gli operatori turistici dei 17 comuni che il Distretto sta rappresentando. Sia singoli operatori che buyers internazionali sono rimasti colpiti dalla nuova proposta di una Sicilia ancora poco conosciuta e autentica, con le sue attività naturalistiche, l’artigianato che si tramanda di padre in figlio, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni religiose. Quella dei Monti Sicani e della Valle del platani è una destinazione turistica alternativa, con proposte ideali per entrare in contatto con delle piccole realtà a misura d’uomo che possono offrire esperienze emozionali tra le più svariate.

Al TTG gli operatori del Distretto Turistico stanno parlando di slow tourism e di turismo emozionale, praticato nel territorio sicano e nella Valle del Platani, si racconta di quella lentezza che permette al turista di assaporare ogni attimo, di immergersi in una realtà incontaminata ed ecosostenibile, con le cene condivise, dove i visitatori non sono semplicemente turisti, ma cittadini con i quali condividere la quotidianità.

I pacchetti proposti vanno dalle escursioni giornaliere ai weekend per scuole e famiglie, dal turismo religioso a quello enogastronomico. Ed è proprio l’enogastronomia, oltre ai paesaggi, che ha riscosso molto successo, tanto da attirare l’attenzione di diversi visitatori che hanno chiesto informazioni specifiche su aziende agricole e zootecniche dopo aver degustato alcuni dolci tipici arrivati direttamente dalla Sicilia. In generale i tour operator sono anche interessati alle strutture ricettive, non solo quelle alberghiere, ma anche le case vacanza, i b&b e gli alberghi diffusi.

La terza giornata del TTG, oltre che agli esperti del settore, è aperta anche ai semplici visitatori interessati a programmare le loro vacanze.