AICS Agrigento: rinnovate le cariche sociali, due cammaratesi nel direttivo

AGRIGENTO – Lo scorso 17 Maggio, si è tenuto il 15° Congresso Straordinario dell’AICS Provinciale di Agrigento nel quale si sono rinnovate tutte le cariche sociali, compresa quella del Presidente che non cambiava da 52 anni.

L’AICS riunisce moltissimi componenti dell’Intellighenzia Agrigentina e all’evento erano presenti autorità politiche e civili. Moltissimi presidenti di associazioni hanno preso parte al congresso e tra di essi sono stati eletti i 14 dirigenti provinciali che entro una settimana “giureranno” dinanzi al nuovo Presidente. Saranno conferite ufficialmente le deleghe ai Dirigenti che comporranno la Giunta, entro la fine della settimana prossima. L’AICS è un ente fondato mezzo secolo fa, dal Ministro del Lavoro Giacomo Brodolini. L’AICS è un Ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno, dal Ministero delle Politiche Sociali, dal Ministero del Lavoro ed è iscritto nel registro nazionale degli enti che svolgono attività in favore degli emigrati, nell’elenco degli Enti di Protezione Civile e nell’albo nazionale degli enti del Servizio Civile.

Per l’elezione del nuovo presidente è giunto appositamente da Roma Bruno Molea, presidente nazionale dell’AICS che ha voluto presenziare e presiedere il congresso.
Il neoeletto Presidente Giuseppe Petix (già Presidente dell’Organizzazione N.O.I. e di tanti altri Enti Siciliani), ha già nominato una ventina di responsabili provinciali di specifici settori, che comporranno le varie commissioni dei 14 Dipartimenti Provinciali.

Tra di essi vi è lo studente in medicina, Riccardo Prezioso già Segretario Cittadino dell’Organizzazione N.O.I. che sarà il Responsabile Provinciale della promozione della Donazione degli Organi, appartenente al Dipartimento del Terzo Settore, che sarà diretto dalla Psicologa Ida Sciabica, nota e valente professionista.
Giuseppe Migliore, studente in Giurisprudenza, di San Giovanni Gemini, già Responsabile della Sezione Scout di San Giovanni Gemini invece sarà il Responsabile Provinciale degli Scout inquadrato nel Dipartimento Ambiente, diretto dall’Ingegnere Salvatore Passarello. Agostino Droga, segretario amministrativo del Presidente, ha dichiarato che sia Migliore chePrezioso, sono giovani e valenti rappresentanti delle due cittadine montane. Essi rappresentano i valori che hanno sempre contraddistinto i cittadini di Cammarata  e di San Giovanni Gemini. Valori e meriti tanto apprezzati dal Presidente Petix che in più riprese ha tenuto in altissima considerazione, trattando queste cittadine come se fossero la sua città natale.”