Cianciana: gli autori Fabrio Fabiano e Gian J. Morici presentano il loro libro “Vittime di mafia”

Venerdi 9 gennaio, sarà presentato presso la Biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” il libro “Vittime di mafia” di Fabio Fabiano e Gian J. Morici.
La presentazione del libro “Vittime di mafia” avrà luogo in due tappe: alle ore 10,30 per gli alunni delle scuole medie e superiori, alle ere 18,30 per un pubblico più adulto.
Durante i lavori sarà proiettato un video inedito sulla strage di Porto Empedocle.
Saranno inoltre presenti, oltre agli autori del libro, alcuni familiari di vittime di mafia che daranno la loro testimonianza. Tra questi, il Magistrato Dott.ssa Alessandra Vella, il Capitano del Comando dei Carabinieri di Cammarata Dott. Vincenzo Bulla, ed altre autorità.
Eseguirà una sua canzone, con testo dedicato alle vittime di mafia, il cantante Daniele Guastella.
Il libro “Vittime di mafia” di Fabio Fabiano e Gian Joseph Morici edito dalla Monetti Ragusa Editori, non è solo un racconto di persone innocenti strappate violentemente alla loro vita e di famiglie distrutte dal dolore e in alcuni casi dall’ingiustizia della macchina giuridica, ma un libro, questo, che racchiude con le sue testimonianze l’atrocità del delitto, il sangue innocente e il dolore indelebile di chi, oggi, con dignità, coraggio e umiltà porta con sé.
“Vittime di mafia” – scrive Antonio Evangelista, Dirigente della Digos di Asti, nella prefazione del libro – prima ancora che libro e documento é un testamento rivolto soprattutto alle generazioni future, i cui lasciti principali sono una dignità, un coraggio e un’onestà che ti fa venire la pelle d’oca e gli occhi lucidi, che fa salire un groppo alla gola, mentre i pensieri e le parole si affollano nella mente. Allora apri le finestre e gridi nel buio della notte, quando le urgenze materiali si placano e l’orecchio della coscienza é in ascolto: sono incazzato nero e tutto questo non lo voglio vedere più”.