Natale 2014: il Presepe di Piazza San Pietro realizzato dalla famiglia Buzzetta

SAN GIOVANNI GEMINI – Sarà allestito con la Natività, i Magi ed i pastori, ad altezza naturale, realizzati dagli artisti Giovanni, Leontina e Silvia Buzzetta il Presepe di Piazza San Pietro nella Città del Vaticano.

E’ il coronamento di un lungo percorso artistico che dura da 39 anni
– afferma Giovanni Buzzetta –  e che segnerà il più alto riconoscimento nel campo dei presepi artistici alla famiglia Buzzetta, che vanta un lungo elenco di collezionisti sparsi in tutto il mondo, dagli Stati Uniti al Giappone, alla Germania, alla Svizzera ecc.

Sono in molti i collezionisti italiani che custodiscono i presepi della famiglia Buzzetta. Alcuni dei presepi più significativi si trovano nella torre del Castello di Cammarata, nella Biblioteca Comunale di Casteltermini, in una delle Parrocchie di Villaseta dove è stato trasferito dal Monastero di Santo Spirito di Agrigento, e in tantissime famiglie di Cammarata, San Giovanni Gemini, Mussomeli, Santo Stefano di Quisquina Lercara Friddi, Palermo, Roma, Firenze, Padova, Udine ecc…..

Anche per San Giovanni Gemini – ci racconta Buzzetta – era stato realizzato un imponente presepe che era stato allocato inizialmente nel salone della scuola elementare di Via Giulio Cesare ma, per l’incuria, la cattiva gestione e conservazione del presepe, da parte delle Amministrazioni che si sono susseguite al Comune di San Giovanni Gemini, di questo presepe non si ha più traccia.

L’attività artistica della famiglia Buzzetta si è snodata anche in altre opere come la Via Crucis della Chiesa Madre di Ribera, gli stemmi araldici della Provincia di Agrigento  e tante altre opere sparse nel mondo.