Palazzo Adriano: diffusi i dati dell’affluenza turistica

PALAZZO ADRIANO – L’Ufficio di Comunicazione e Promozione del Territorio del Comune ha diffuso i dati dell’affluenza turistica a Palazzo Adriano. Da gennaio 2011 al 1° semestre del 2014 si è registrato un aumento delle presenze di visitatori provenienti da ogni parte del mondo: naturalmente, il trimestre caratterizzato dall’aumento del flusso turistico è stato quello estivo.

Unità di rilevazione dei dati da parte dell’Ufficio di Turistico è il registro di visitatori che nel corso delle visite viene fatto firmare ai turisti: nel registro viene indicata la data delle visite e la provenienza dei visitatori.

Il numero totale di turisti che hanno visitato Palazzo Adriano nel 2011 è stato di 5514, nel 2012 sono stati 6005, nel 2013 c’è stato un ulteriore incremento per un totale di 6485 turisti, mentre nel 1° semestre del 2014 sono state già registrate 3494 presenze. I dati relativi al 1° semestre del 2014 evidenziano invece come il 91% dei visitatori siano italiani, mentre solo il 9% stranieri.

Flusso turistico 1° semestre 2014

Palazzo Adriano, La più bella piccola città della Sicilia (secondo la definizione di Vittorio Sgarbi), offre ai visitatori scenari suggestivi: la Piazza Umberto I, scelta dal regista Giuseppe Tornatore come set naturale per le riprese del film Oscar Nuovo Cinema Paradiso, con la sua imponente fontana ottagonale del 1068. Le due chiese parrocchiali una di fronte all’altra con i loro maestosi campanili, la chiesa Maria SS. Assunta di rito Greco-Bizantino (1532) e la chiesa Santa Maria del Lume di rito Latino-Romano (1740). Il settecentesco Palazzo Dara, oggi sede del Municipio, con l’allestimento del Museo Geo-naturalistico del Permiano, che comprende la collezione di rarissimi fossili risalenti all’era Paleozoica e la mostra fotografica permanente contenente le più belle scene del film Oscar. E ancora, i vicoli e i cortili caratteristici, le edicole votive, il Lavatoio Comunale costruito nell’epoca Fascista (1938), i ruderi della Cartiera nella quale veniva preparata la carta filigranata per gli atti ufficiali dei Borboni. Nel nucleo più antico del paese si trovano il Colle di S. Nicola, il Castello Federiciano, sede del Museo Civico Real Casina con una selezione dedicata alla cultura Arberesh di Palazzo Adriano.

Dell’accoglienza dei visitatori si occupano gli operatori dell’Ufficio di Comunicazione e Promozione del Territorio; l’ufficio, con sede in Piazza Umberto I, è aperto al pubblico tutti i giorni, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00, con uno staff che accompagnerà i turisti in visite guidate gratuite.

Turisti in visita a Palazzo Adriano