Cammarata: La torre del Castello diventa tecnologica

CAMMARATA – C’è tempo fino alle ore 12.00 di venerdì 20 giugno 2014, per poter partecipare al bando di gara pubblicato dal  Comune di Cammarata per l’affidamento del progetto denominato “La Torre Tecnologica” per un importo a base d’asta di €.146.667,60.

Si tratta di forniture e servizi per valorizzare l’antica torre del castello medievale, da diverso tempo chiusa al pubblico.

Il progetto presentato dal Comune di Cammarata è stato ammesso a finanziamento grazie ad un Bando della Regione Siciliana del 2010, relativo al Programma Operativo Regionale FERS Sicilia 2007-2013, finalizzato allo sviluppo dei servizi culturali al territorio ed alla produzione artistica e artigianale.

Le forniture riguardano prevalentemente attrezzature tecnologiche quali videoproiettori, schermi olografici, monitor tipo Touch Screen, hardware, software, sistemi audio, video e impianti di illuminazione interna; arredamenti  quali espositori, banconi, poltroncine, bacheche, totem; ed anche materiale tipografico quali la stampa di cataloghi, materiale per la pubblicizzazione di eventi e la riproduzione di fotografie.

I servizi  consistono nella realizzazione di sei eventi, tra essi l’allestimento di mostre, la realizzazione e proiezione di documentari ed audiovisivi in 3D, ed anche un workshop riguardante l’antica attività manifatturiera dei tappeti di Cammarata.

L’ attuazione di questo progetto darà l’opportunità  ai visitatori, di far conoscere questo antico edificio medioevale all’interno del quale, grazie alla moderna tecnologia, attraverso un percorso virtuale potranno scoprire la storia, le tradizioni e le bellezze del ricco patrimonio culturale di Cammarata.

Maggiori dettagli sul bando e relativi allegati scaricabili dal sito del Comune di Cammarata www.comune.cammarata.ag.it nell’area Amministrazione Trasparente sezione Bandi di Gara e Contratti

Vincenzo Li Gregni