La settimana Santa a Cammarata

CAMMARATA – Con la tradizionale processione delle Palme che rievoca l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme, sono iniziati anche a Cammarata i riti della Settimana Santa.

Quest’ anno, con la istituzione della nuova Unità Pastorale, che ha raggruppato le comunità parrocchiali della Madrice e della Badia,  la benedizione dei rami di palma e d’ulivo si è svolta nella chiesa di santa Domenica da dove subito dopo ha avuto inizio la processione di tutti i fedeli, preceduta dall’Arciprete Don Mario Albanese e dal vice parroco Don Dario Morreale, alla volta della Chiesa Madre.

Giovedì Santo nelle varie parrocchie si celebra la “Missa in Coena Domini” nella quale si fa memoria dell’istituzione dell’Eucaristia nell’ultima cena di Gesù con gli apostoli. In alcune chiese, come per esempio nella Chiesa Madre, si rappresenta anche l’episodio della Lavanda dei Piedi che quest’anno, sarà fatta ai 12 ragazzi che a breve riceveranno il sacramento della Cresima.

Presso la chiesa di Santa Domenica (Badia) dalle ore 23,00 e per tutta la notte fino all’alba, adorazione notturna al SS.Sacramento.

Il Venerdì Santo, alle ore 10,00 la commovente processione della Madonna Addolorata dalla Matrice a san Vito.

Pomeriggio nelle parrocchia si celebra la Liturgia della Commemorazione della morte di Gesù, mentre alle ore 18,00 nella chiesa di San Vito le tradizionali “Sette Parole” cantate dal Coro Parrocchiale di San Vito. Si tratta di una composizione musicale il cui testo poetico, risale probabilmente al settecento, e che da circa due secoli viene cantato in questa chiesa, coinvolgendo i fedeli dal punto di vista emotivo e spirituale.

Alle ore 21,00, dalla chiesa di San Vito,  parte la solenne processione con il Cristo morto, l’Addolorata, le confraternite negli abiti tradizionali, le massime autorità locali, per concludersi intorno alla mezzanotte nella chiesa Madre.

Sabato Santo in tutte le parrocchie la Veglia Pasquale, mentre per la domenica di Pasqua l’appuntamento è alle ore 17,00 nel boschetto nei pressi del Largo dei Pini la tradizionale “Paci du Signori cu ‘a Madonna”.

Il Lunedì di Pasqua presso la chiesa di Santa Maria di Gesù alle ore 9,30, alla presenza di tutto il clero, delle autorità e dei fedeli di Cammarata e San Giovanni Gemini, sarà concelebrata la Santa Messa del Voto fatto alla Madonna di Cacciapensieri per la liberazione della peste del 1627.

Vincenzo Li Gregni