Mussomeli. L’Associazione Karol Wojtyla incontra gli studenti

MUSSOMELI – L’Associazione Karol Wojtyla ONLUS, sabato 5, ha incontrato gli studenti delle classi III e V commerciali dell’Istituto Mussomeli-Campofranco per parlare con loro di finanza etica, microcredito, economia solidale e ruolo del terzo settore. A relazionare sul tema il presidente dell’associazione Rino Genco, la vicepresidente Marilena Pastorello e direttore della BCC San Giuseppe di Mussomeli Carmelo Cordaro. Moderatore il docente Amedeo Cumella.
“Il direttore Cordaro – si legge in una nota stampa – ha esposto ai ragazzi gli strumenti del microcredito e finanza etica, tra l’altro attualmente attivi nella nostra comunità grazie al protocollo di intesa tra la Caritas Diocesana nissena e le BCC della provincia. ll microcredito è uno degli strumenti principali di Finanza Etica, perché garantendo un’opportunità di accesso al credito alle persone, è un efficace strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà.
Esso promuove la crescita economica e l’occupazione, permette alle microimprese e alle persone che desiderano mettersi in proprio di accedere al finanziamento allorquando non hanno accesso ai servizi bancari tradizionali.  In particolare, il Dott Cordaro  ha esortato gli studenti ad avere fiducia in se stessi ed a gettare la rete in mare e pescare i frutti del loro lavoro, ricordando per l’appunto una frase del premio nobel Yunus e fondatore del microcredito moderno: “Non date il pesce a chi ha fame, ma insegnate loro a pescare ed a dare gli strumenti per farlo.”
Non sono poi mancati, a cura del presidente Genco, esempi pratici di economia solidale e terzo settore.