Oggi si riaccendono i riflettori sulla famosa piazza di “Nuovo Cinema Paradiso”

immagine piazzaPALAZZO ADRIANO – Si sarebbe di certo arrabbiato Ignazio, lo stralunato e gelosissimo custode della piazza su cui sorgeva “Nuovo Cinema Paradiso”: quello stesso spazio reclamato a suo uso esclusivo diventa per un giorno approdo per artisti, registi, autori, critici, fotografi ed esponenti di spicco del mondo della produzione cinematografica, tutti riuniti per celebrare  i 25 anni dall’uscita di “Nuovo Cinema Paradiso” nelle sale cinematografiche.

Sabato 14 Dicembre si riaccendono i riflettori sulla famosa piazzaUmberto I in cui Giuseppe Tornatore ambientò nel 1988 il film che gli valse un Oscar. Con “La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”, evento organizzato dalla testata giornalistica Magaze, il piccolo paese Sicano torna ad essere set ideale per raccontare storie, scorci ed impressioni dall’entroterra siciliano, promuovendo scenari e talenti nascosti ai più.

Un’occasione non solo per svelare curiosi retroscena che stanno dietro la lunga permanenza di Tornatore e della sua troupe nella cittadina, ma anche un momento di confronto sullo stato di salute del cinema made in Sicily in compagnia di professionisti del settore: al dibattito, previsto per le ore 17 presso la Sala Antica di Palazzo Adriano, intervengono: Salvo Cuccia, autore e regista cinematografico; Angelo Pitrone, fotografo; Rino Schembri, Professore di Storia e critica del cinema dell’Università di Palermo; Giovanni Vallone, scrittore e speaker radiofonico. Modera Epifania Lo Presti, giornalista e blogger.

Il  programma prevede inoltre molti altri eventi collaterali scanditi nel corso della serata: dal vernissage della mostra fotografica “Set Sicani”, selezione dei più bei paesaggi dei Sicani proposti come set cinematografici, alla proiezione di documentari, interviste inedite e cortometraggi. E ancora, happening e musica live, con i “Sikanian Brass Quintet”.

La manifestazione, partendo dall’omaggio alla pellicola che ha commosso e rapito migliaia di spettatori, ripercorre la tradizione cinematografica siciliana, tra musiche, sceneggiature memorabili e nuove sperimentazioni artistiche. Un evento parallelo a molti altre celebrazioni in corso in ogni parte del mondo: dalle emittenti televisive cinesi alla casa di distribuzione britannica Arrow Film che ha restaurato  il negativo della pellicola per portarlo a dicembre in sala. Con “La Piazza è mia”, il senso dei festeggiamenti promossi dalla testata Magaze prova ad essere più ampio: partire dal cuore di una piazza – gioiello di pietra bianca incastonato fra le montagne ed emblema di un film che ha condotto negli anni migliaia di turisti sulle tracce di quei vicoli nascosti –  per provare a raccontare il potenziale insuperabile di moltissime altre realtà circostanti, ricche di storie, talenti, ambizioni e progetti in atto.

Per rimanere sempre aggiornati sull’evento è possibile seguire gli appuntamenti con “La piazza è mia – Suoni colori e visioni della Sicilia a 25 anni da Nuovo Cinema Paradiso”,  anche su Twitter usando gli hashtag  #lapiazzaèmia  #magaze #nuovocinemaparadiso #palazzoadriano #scattisicani. È inoltre possibile iscriversi all’evento compilando l’apposita scheda on line su http://www.magaze.it/wps/registrazione-evento-la-piazza-e-mia/ L’ingresso è gratuito.

Se non sapete dove mangiare e dormire Magaze vi consiglia il Resort Casale Borgia http://www.casaleborgia.it/

 

Come arrivare 
[googlemaps https://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=palermo&daddr=Piazza+Umberto+I,+Palazzo+Adriano,+PA&hl=it&geocode=FWiZRQIdc-DLACmZ0E6ByegZEzGA2DsjLAQLCg%3BFQn5PgIdHyfMACl56L5Lyg8aEzGMVLiNXCRLlQ&aq=0&oq=palazzo+adriano,+piazza&sll=37.900371,13.485133&sspn=0.632838,1.352692&t=h&mra=ls&ie=UTF8&ll=37.900371,13.485133&spn=0.438714,0.247642&output=embed&w=425&h=350]