Niente abolizione delle Provincie, a maggio anche le elezioni provinciali

PALERMO – Non verranno abolite le province in Sicilia, ma verranno fatti tagli alle indennita’ e al numero di consiglieri.
A confermalo è stata l’assessore alle autonomie locali della Sicilia Patrizia Valenti che nel corso di una conferenza stampa ha ribadito l’impossibilita’ di una riforma organica prima delle elezioni amministrative di fine maggio.
“Dobbiamo dare subito un segnale sul fronte del ridimensionamento dei consigli e delle indennita’”, dice Valenti. E per il 26 febbraio e’ prevista una nuova riunione in Commissione Affari istituzionale dell’Ars sull’argomento.

L’assessore Valenti esclude che ci sia l’intenzione di “sopprimere le province”. “La tendenza che emerge e’ quella di farne delle strutture, seppur meno dispendiose e piu’ snelle, con maggiori competenze”.

Quindi salvo novità il 26 e 27 maggio si andranno a rinnovare e ad eleggere le amministrazioni Provinciali  che per i comuni che comprendono il territorio dei Monti Sicani, sono interessate le provincie di Agrigento e Caltanisetta.

Francesco Lo Presti