Dalla moda alle arti visive: Giardina in concorso al Premio Terna

MUSSOMELI – C’è tempo fino alle 18:00 di domani per votare on-line il video inedito dello stilista locale Silvio Giardina.

Poco più di 2 minuti, per l’esattezza 150 secondi, in riferimento all’anniversario dell’Unità d’Italia, tema centrale del concorso “Premio Terna 03, (+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le Generazioni”.

Realizzato insieme a Raffaele Granato, con lo pseudonimo Stato di Famiglia, “Traffic in The Bedroom” è tra i 90 finalisti le cui opere saranno pubblicate in un apposito catalogo ed esposte, entro febbraio 2011, in una mostra finale a Roma al fianco dei 23 artisti di fama che hanno condiviso e sostenuto il progetto.

“Il lavoro – scrivono gli autori – consiste in una ripresa a camera fissa – dal basso verso l’alto – di una stanza da letto. L’inquadratura si concentra sulla routine dei riflessi prodotti dal passaggio delle auto in strada e sugli effetti che questa genera sugli affreschi ottocenteschi del soffitto, alternando momenti di buio e stasi, a momenti di luce e movimento. Il ritmo frenetico del presente si interseca con la fissità della memoria storica degli affreschi, dando vita ad apparizioni inedite e sollecitando intuizioni speciali. L’audio, volontariamente azzerato nei primi 120 secondi, affiora negli ultimi 30, accompagnando lo spettatore in un’esperienza percettiva che dal piano dell’astrazione, si sposta progressivamente su quello del reale, recuperando i valori di spazio e tempo propri della quotidianità. Trasponendo sul piano visivo la genesi del processo creativo, – concludono – il video racconta il sopraggiungere dell’idea, l’accendersi della lampadina, l’“eureka!”. I lampi di luce sul soffitto, accostando due dimensioni temporali differenti (la traccia storica e l’interferenza del presente) presente), incarnano, sottoforma di emanazione luminosa, l’energia creativa che trova nella pratica artistica il suo compimento attraverso l’unione e il continuo confronto tra l’esperienza storica e la percezione individuale, tra il flash mnemonico e l’illuminazione intellettuale del momento.”

Stato di Famiglia, che concorre nelle categoria Megawatt, over 35, nasce a Roma nel novembre del 1967 con “la volontà di provare a osservare il mondo da un’altra prospettiva, sovvertendo l’ordine prestabilito della visione e concedendo libero arbitrio alla percezione. Per raccontare, e in un certo modo re-inventare, la realtà utilizzando espedienti come l’inganno ottico, l’effetto oleografico e la stimolazione visiva.”

Per votare http://www.premioterna.it/#work/traffic-in-the-bedroom. Al vincitore sarà assegnato il premio del pubblico, mentre i primi 13 scelti da un’apposita giuria di esperti presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Terna, si aggiudicheranno il montepremi di 185 mila euro, e in tre un artist residency in Italia e a Pechino.

Nella foto Raffaele Granato, Nunzia Garoffolo e Silvio Giardina. L’immagine è stata scaricata dal sito Fashion Beyond Fashion.