Sedicesimo turno andato in scena domenica scorsa, 21 Gennaio 2024, valido per il campionato di Promozione girone A. La capolista San Giorgio Piana impatta sulla parità: 0-0 casalingo contro il forte Città di San Vito Lo Capo. Così, tra i due litiganti, ne approfitta e recupera terreno la vice-capolista Bagheria, che batte 1-0 la matricola Giardinellese e si porta a -4 dalla vetta.
Seconda affermazione consecutiva e quarto posto in classifica per il nuovo Gemini targato Christian Perricone. Dopo il successo esterno di otto giorni fa a Carini, la compagine biancorossa si ripete stavolta in casa, al “Nino Lo Bue”, superando l’Alba Alcamo 3-1 grazie alla rete di Gallo al 16′ e alla doppietta del bomber Marrone (nella foto accanto) al 33′ e 64′. Gemini adesso addirittura a -2 dal secondo posto a conferma di una classifica troppo corta ed in fase di evoluzione domenica dopo domenica.
Termina sulla perfetta parità, invece, il derby del vicinato tra le agrigentine Casteltermini e Kamarat, giocato sul neutro “Alfonso Virciglio” di Campofranco per l’indisponibilità del “Ferdinando Lombardo”. I granata di Giuseppe Guida sbloccano la gara al 33′ del primo tempo con Owusu. I biancoazzurri guidati dal giovane Francesco Fanara rispondono e pareggiano ad inizio ripresa, al 53′, con il guizzo del solito Bamba, rientrato a Cammarata nel corso del mercato dicembrino, al suo terzo centro. Per la cronaca è un punto che muove la classifica di entrambe.
Nelle altre sfide del sedicesimo turno di Promozione girone A vi segnaliamo il ritorno al successo del Marsala di Totò Bruccoleri: 2-1 al CUS Palermo e quinto posto in classifica ufficialmente blindato. In ottica salvezza vittorie di una certa pesantezza per Partinicaudace ed Empedoclina, che riprendono ossigeno e fiato, conquistando tre punti d’oro rispettivamente contro Parmonval ed Iccarense.
Nel prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 Gennaio 2024, società siciliane in campo per il diciassettesimo turno, il quarto del girone di ritorno. Due anticipi del sabato apriranno questa giornata, tra cui l’impegno esterno del Casteltermini a Mondello contro una Parmonval in crisi di risultati. Domenica toccherà invece al Kamarat e al Gemini. I biancoazzurri di Cammarata ospiteranno i palermitani del Partinicaudace allo stadio “Vito Di Marco”, mentre il rigenerato Gemini rimarrà in provincia facendo visita all’Empedoclina a Porto Empedocle.
PROMOZIONE “A” – 16^GIORNATA – 21 GENNAIO 2024
Bagheria – Giardinellese 1-0
Casteltermini – Kamarat 1-1
Gemini – Alba Alcamo 3-1
Iccarense – Empedoclina 1-2
Marsala – CUS Palermo 2-1
Partinicaudace – Parmonval 3-0
San Giorgio Piana – Città di San Vito Lo Capo 0-0
CLASSIFICA DOPO LA 16^GIORNATA:
San Giorgio Piana 35 punti
Bagheria 31
Città di San Vito Lo Capo 30
Gemini 28
Marsala 27^
Parmonval 26
CUS Palermo 26
Kamarat 22
Partinicaudace 22
Alba Alcamo 20
Casteltermini 19^
Empedoclina 15
Giardinellese 8
Iccarense 0
^ Due punti di penalizzazione.
PROSSIMO TURNO – 17^GIORNATA – 27/28 GENNAIO 2024
Parmonval – Bagheria sabato in anticipo
CUS Palermo – Casteltermini sabato in anticipo
Giardinellese – San Giorgio Piana
Alba Alcamo – Marsala
Città di San Vito Lo Capo – Iccarense
Empedoclina – Gemini
Kamarat – Partinicaudace