Si è svolta il 10 novembre nella sala conferenze della Camera di Commercio di Agrigento la cerimonia di premiazione del concorso “Storie di Alternanza”, ormai alla sesta edizione e indetto dall’Ente al fine di valorizzare i migliori percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro) degli istituti superiori della provincia.
L’Archimede di Cammarata ha partecipato con due progetti, il primo dal titolo:
“Io, la cultura e il territorio”, 1° CLASSIFICATO, delle due classi quinte dell’ Istituto Tecnico, indirizzo “Chimica, Materiali e Biotecnologie”, tutor i professori Calogero Giambrone e Valeria Genco, descritto attraverso il video dal titolo: “Il mistero del Monastero scomparso”. Al progetto, a cui hanno partecipato anche gli alunni delle terze medie dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII di Cammarata, hanno collaborato il Dipartimento di Scienze della terra e del mare dell’Università di Palermo, con la supervisione della Soprintendenza ai Beni culturali di Agrigento e con il patrocinio del Comune di Cammarata.
Il secondo progetto dal titolo: “ Robotics and genius breakers”, classificatosi al secondo posto, ha coinvolto gli studenti della classe quinta dell’Istituto Tecnico, indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, con la partecipazione degli alunni delle terze medie degli istituti comprensivi di Cammarata e San Giovanni Gemini e si è concluso con una manifestazione finale “Archirobot”, la prima edizione delle Olimpiadi della Robotica. Il progetto è stato curato da tutti docenti delle discipline di indirizzo, in collaborazione con aziende locali e nazionali, ovvero la Tatano srl e la OMRON Italia Spa e l’intervento degli artificieri del IV Reggimento Genio Guastatori di Palermo, in qualità di tutor di eccellenza.
La D.S. dott.ssa Giusi Gugliotta, presente alla cerimonia di premiazione, ha espresso soddisfazione per i due importanti traguardi ottenuti dall’Istituto ed ha sottolineato che una scuola che lavora in team raggiunge gli obiettivi auspicati ed offre opportunità di crescita per tutto il territorio.