Dopo tre settimane di pausa sono tornate in campo nello scorso weekend le società siciliane di Promozione. Nel girone A si è disputata l’ottava giornata del girone d’andata di un campionato in cui ai vertici della classifica troviamo, al momento, San Giorgio Piana e Parmonval, tallonate dal Città di San Vito Lo Capo.

E’ andata benissimo alle nostre realtà Sicane. Partiamo dal Gemini (nella foto copertina), vittorioso tra le mura del “Nino Lo Bue” di San Giovanni Gemini. La formazione biancorossa ha fatto il suo dovere, superando 2-0 in scioltezza la matricola Giardinellese. Tre punti salvezza da mettere in cascina per l’undici di Renato Maggio, firmati dalle reti di Spinelli e Ribaudo. In classifica il Gemini è al momento al quarto posto con 14 punti e domenica prossima sarà di scena a Partinico per dare continuità a questo periodo.

Applausi e sorrisi anche per il Kamarat (nella foto accanto). Affermazione pesantissima, quasi di giustezza, per i ragazzi di Francesco Fanara, che sbancano Porto Empedocle battendo 2-1 l’Empedoclina grazie alle reti di Marchica e del difensore Sanè; il goal della bandiera granata è a firma di Tirone. Una prova convincente da parte dei biancoazzurri, alla loro seconda affermazione consecutiva in campionato, che proietta Panepinto e compagni al quinto posto in classifica con 13 punti. Domenica prossima l’ostacolo casalingo sarà il forte Città di San Vito Lo Capo.

L’unica società Sicana sconfitta nel corso di questo turno è il Casteltermini (nella foto accanto), reduce dall’eliminazione in Coppa Italia per mano della corazzata San Giorgio Piana. I granata di Giuseppe Guida proseguono nel loro rendimento altalenante. Domenica, a Partinico contro il Partinicaudace, è arrivato il terzo kappaò stagionale: 3-2 per i palermitani, che si aggiudicano l’intera posta in palio in rimonta, annullando il doppio momentaneo vantaggio del Casteltermini generato dalla doppietta di Salas tra il primo ed il secondo tempo. Casteltermini adesso chiamato alla riscossa domenica prossima in casa contro il Bagheria.

PROMOZIONE “A” – 8^ GIORNATA – 12 NOVEMBRE 2023
Bagheria – Marsala 0-0
Città di San Vito Lo Capo – Parmonval 2-1
Empedoclina – Kamarat 1-2
Iccarense – Cus Palermo 0-2
Partinicaudace – Casteltermini 3-2
Gemini – Giardinellese 2-0
San Giorgio Piana – Alba Alcamo 2-2

CLASSIFICA ALL’8^ GIORNATA:
San Giorgio Piana 18 punti
Città di San Vito Lo Capo 18
Parmonval 16
Gemini 14
Kamarat 13
Bagheria 12
Casteltermini 11*
Alba Alcamo 10
Cus Palermo 10
Empedoclina 9
Marsala 8*
Partnicaudace 8
Giardinellese 5
Iccarense 0
* Due punti di penalizzazione.

PROSSIMO TURNO – 9^ GIORNATA – 18/19 NOVEMBRE 2023
Parmonval – Giardinellese sabato in anticipo
Cus Palermo – Empedolcina sabato in anticipo
Alba Alcamo – Iccarense
Casteltermini – Bagheria
Marsala – San Giorgio Piana
Partinicaudace – Gemini
Kamarat – Città di San Vito Lo Capo