Cambia lo scenario ai vertici della classifica dopo lo sviluppo della 17° giornata. Il campionato siciliano di Promozione girone A continua ad essere avvincente e dall’esito tutt’altro che certo soprattutto nei piani altissimi. Ne è la dimostrazione l’ultimo turno, andato in scena nel fine settimana 28-29 Gennaio 2023.

L’ex capolista Kamarat guidato dal giovane Francesco Fanara ha osservato un turno di riposo forzato, cedendo così la vetta della graduatoria alla corazzata Folgore Castelvetrano, vittoriosa di misura sul terreno di gioco dell’Alba Alcamo. I biancoazzurri scivolano al terzo posto, scavalcati momentaneamente anche dal Fulgatore che nel pomeriggio è riuscito a superare con estrema difficoltà, 1-0, un volenteroso e arcigno Gemini. Nonostante il kappaò in terra trapanese, i biancorossi di Renato Maggio rimangono comunque in una posizione di classifica pressochè tranquilla: vietato, in ogni caso, abbassare la guardia, tant’è che la salvezza passerà soprattutto dalle prossime sfide casalinghe da giocare al “Nino Lo Bue”.

Termina in parità (1-1) il derby tutto trapanese tra Petrosino ed FC Marsala, mentre è da segnalare il ritorno al successo del pericolante Casteltermini che espugna con merito e caparbietà (0-2) il sintetico del Città di Carini. Domenica prossima società nuovamente in campo per la 18° giornata: stavolta toccherà al Gemini osservare il turno di riposo. Per il Kamarat avversario ostico, infatti al “Vito Di Marco” di Cammarata è atteso il Partinicaudace. Infine il Casteltermini tornerà tra le mura di casa, al “Ferdinando Lombardo”, con l’obiettivo di battere il Petrosino e riaccendere le speranze salvezza.

PROMOZIONE “A” – 17° GIORNATA – 28/29 GENNAIO 2023
Accademia Trapani – Iccarense 2-1
Alba Alcamo – Folgore Castelvetrano 0-1
Città di Carini – Casteltermini 0-2
Fulgatore – Gemini 1-0
Partinicaudace – Città di San Vito Lo Capo 2-2 giocata sabato
Petrosino – FC Marsala 1-1
RIPOSA: Kamarat

CLASSIFICA ALLA 17° GIORNATA:
Folgore Castelvetrano 32 punti
Fulgatore 31°
Kamarat 30°
Accademia Trapani 28
Partinicaudace 27
Città di San Vito Lo Capo 23°
Alba Alcamo 22°
Gemini 22
Città di Carini 20
Iccarense 19
Petrosino 15^
Casteltermini 11
FC Marsala 1^^
^Un punto di penalizzazione
^^Due punti di penalizzazione
°Ha già osservato il turno di riposo

PROSSIMO TURNO – 18° GIORNATA – 5 FEBBRAIO 2023
Casteltermini – Petrosino
Città di San Vito Lo Capo – Città di Carini
Folgore Castelvetrano – Fulgatore
FC Marsala – Accademia Trapani
Iccarense – Alba Alcamo
Kamarat – Partinicaudace
RIPOSA: Gemini