Penultima chiamata del girone d’andata, ieri pomeriggio, nel campionato siciliano di Promozione girone A. Si è disputata la dodicesima giornata di un torneo altamente livellato ed equilibrato specialmente nei piani alti della graduatoria. Non cambia nulla nelle primissime posizioni: distanze immutate tra Fulgatore (primo) e Kamarat (secondo), che pareggiano le loro rispettive gare. Riflettori puntati sull’Alba Alcamo che rosicchia punti e si prende il terzo posto in classifica, portandosi a -3 dalla vetta e con una partita per la cronaca ancora da recuperare.

Quante emozioni allo stadio “Vito Di Marco” di Cammarata nella sfida di cartello tra Kamarat e Folgore Castelvetrano, due società tra le più competitive del girone. E’ finita 2-2: risultato scoppiettante e pirotecnico. Biancoazzurri avanti alla mezz’ora di gioco con la rete del neoacquisto Bamba tramite una bellissima incornata. Ad inizio ripresa i trapanesi riescono prima a pareggiare la sfida con Genesio al 51′ e poi a ribaltarla con Barbero al 56′. L’orgoglio e la forza dei ragazzi di Francesco Fanara produce il meritato pareggio dei padroni di casa con la rete di un magistrale Pennino al 77′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Un punto a testa che muove leggermente la classifica di entrambe le squadre.

Male il Gemini che rimedia la sua sesta sconfitta stagionale, scivolando al terz’ultimo posto in classifica in piena zona play-out. I biancorossi di Renato Maggio escono sconfitti di misura, 1-0, dalla trasferta di Partinico contro il Partinicaudace al culmine di una gara pazzesca. Perchè i sangiovannesi sullo 0-0, al 59′, hanno avuto il match-ball per poter sbloccare la contesa, ma il neo acquisto Ribaudo, sin qui impeccabile dal dischetto, ha sparato fuori un calcio di rigore. Il Gemini viene così beffato al 77′ con l’acuto di Corso che regala l’1-0 al Partinicaudace e tre punti d’oro in chiave play-off ai palermitani. Domenica prossima, 18 Dicembre 2022, si giocherà l’ultima giornata d’andata nel girone A di Promozione.

PROMOZIONE “A” – 12° GIORNATA – 10/11 DICEMBRE 2022
Partinicaudace – Gemini 1-0 giocata sabato
Città di Carini – Fulgatore 0-0 giocata sabato
Casteltermini – FC Marsala 3-0 a tavolino per mancata presentazione della documentazione necessaria da parte dell’FC Marsala
Città di San Vito Lo Capo – Iccarense 2-3
Petrosino – Alba Alcamo 0-1
Kamarat – Folgore Castelvetrano 2-2
RIPOSA: Accademia Trapani

CLASSIFICA ALLA 12° GIORNATA: 
Fulgatore 23 punti
Kamarat 22
Alba Alcamo 20^
Partinicaudace 19^
Folgore Castelvetrano 19
Città di San Vito Lo Capo 19
Accademia Trapani 18
Petrosino 15
Città di Carini 13
Iccarense 13
Gemini 13
Casteltermini 7*
FC Marsala 0
* Deve osservare il turno di riposo.
^ Una gara da recuperare. 

PROSSIMO TURNO – 13° GIORNATA PROMOZIONE “A” – 18 DICEMBRE 2022
Alba Alcamo – Accademia Trapani
Folgore Castelvetrano – Partinicaudace
Iccarense – Kamarat
Fulgatore – Petrosino
Gemini – Città di Carini
FC Marsala – Città di San Vito Lo capo
RIPOSA: Casteltermini