Castronovo di Sicilia – Incontro sugli screening oncologici, l’Asp di Palermo offre un programma di prevenzione

CASTRONOVO DI SICILIA – Lunedì scorso, 24 febbraio 2020, presso l’Auditorium del Comune di Castronovo di Sicilia, si è tenuto un incontro per sensibilizzare ed informare la popolazione sugli screening oncologici. Durante l’evento sono stati affrontati diversi argomenti: il cancro della mammella, del collo dell’utero e del colon-retto sono tre dei principali tumori che colpiscono la popolazione italiana, motivo per il quale sono state attuate campagne di screening rivolte a particolari fasce di popolazione.

“In Sicilia e nel distretto 38 – si legge sul profilo Facebook del Comune di Castronovo di Sicilia – vi è una scarsa adesione ai programmi di screening. Solo il 18% ha aderito alla mammografia, 13% al pap test e 11% al sof test. Individuare in tempo la malattia permette di intervenire in maniera meno aggressiva e più efficace e, soprattutto, di aumentare sensibilmente le probabilità di sconfiggere questi tipi di tumore”.

A tal proposito, l’Asp di Palermo offre l’opportunità di partecipare a questi importanti programmi di prevenzione oncologica (per aderire è necessario chiamare il numero verde: 800 833 311). Inoltre, tutti i martedì del mese di marzo sarà possibile effettuare la mammografia recandosi a Lercara Friddi, quest’ultima rivolta alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni). Nelle giornate di lunedì e mercoledì, invece, tramite appuntamento si potrà effettuare il pap test o HPV test per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.