Domenica 9 a Santo Stefano Quisquina la Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici

SANTO STEFANO QUISQUINA – Manca poco all’evento che avrà protagonista Santo Stefano Quisquina e le sue eccellenze.  Si stanno ultimando, infatti, i lavori di allestimento per la ventunesima Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici Quisquinesi, organizzata dall’Amministrazione Comunale, che si terrà domenica 9 giugno 2019.

La manifestazione ha come protagonisti le eccellenze gastronomiche del territorio ed è diventata nel corso degli ultimi anni, uno dei più importanti eventi caseari siciliani e una rilevante vetrina per il turismo rurale e di relazione dei Monti Sicani.

Quest’anno, al pubblico della sagra, oltre alla tradizionale degustazione di formaggi e altri prodotti tipici che si terrà nel centro storico del paese, verranno offerti nel corso della giornata una varietà di spettacoli culinari curati dall’Istituto Alberghiero “L. Pirandello “ di Bivona ed una rivisitazione di piatti tipici siciliani a cura dello Chef Giuseppe Ferlita. Nel pomeriggio la presentazione di una “Mousse alla ricotta e ai sapori di Sicilia” realizzata  del Maestro pasticciere Vincenzo Di Stefano della DI STEFANO DOLCIARIA di Raffadali in collaborazione con la locale pasticceria Tahini; tra le altre attività in programma anche le mostre d’arte, percorsi e visite guidate; ed un evento folkloristico a cura dei “Picciotti del Teatro Ditirammu”.

Questo evento rappresenta uno dei tanti bei momento che va a iscriversi nel percorso tracciato dal sindaco Francesco Cacciatore e dall’amministrazione comunale che stanno insistendo sul turismo relazionale,  aggiungiamo emozionale, e su quello religioso, grazie alla presenza de “l’Itinerarium Rosaliae” che collega Monte Pellegrino con l’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina.