Meteo – Inizio settimana in compagnia di Polifemo: dal 31 agosto è in arrivo il ciclone Poppea

 L’alta pressione provocata da “Polifemo” ci farà compagnia anche all’inizio di questa settimana. Continuerà ad agire sul nostro Paese, porterà sole e bel tempo, ma sarà penetrata dall’arrivo di aria più umida. Le temperature si manterranno stabili e sulla media stagionale del periodo. Ma dal 31 agosto gli scenari potrebbero cambiare. Una modesta perturbazione alimentata dallo scontro tra aria più fresca in discesa sull’Europa centrale con quella calda proveniente dall’Africa presente sul Mediterraneo, disturberà così l’anticiclone portatore di caldo-record.

Questo fronte attraverserà la nostra Penisola da Nord a Sud, ma sarà molto attenuato dalla presenza dell’alta pressione. Il responsabile di questo cambiamento è il ciclone Poppea. Le regioni del Sud non saranno interamente colpite, ma il calo delle temperature si avvertirà notevolmente. Un fronte di bassa pressione affonderà nel Mediterraneo centrale fra il 3-4 settembre. Tuttavia i valori massimi sui Monti Sicani si manterranno sui 31-32 gradi, ideali per l’ottimale conclusione dell’estate rovente che sta per salutarci. Il ciclone Poppea ci indirizzerà alla stagione autunnale a brevi passi. Abbatterà la siccità con piogge anche intense che faranno respirare i terreni.

Inizio settimana soleggiato e all’insegna del bel tempo sui Monti Sicani. Cielo sereno senza alcuna nuvolosità. Minime sui 18-19 gradi, massime sui 34-35 gradi. Venti moderati e perlopiù deboli. Esclusa ogni possibilità di precipitazione anche a carattere isolato. La situazione subirà un cambiamento evidente nei corso dei primi giorni di settembre, quando le massime, nell’occasione, scenderanno di 5-6 gradi, facendo registrare aria più fresca. Lunedì 4 e martedì 5 saranno i giorni che riserveranno maltempo derivante dalla bassa pressione. Solamente una piccola parentesi, perchè il sole tornerà a splendere in tutta Sicilia.