Meteo – L’aria fresca ha le ore contate: è in arrivo l’anticiclone “Polifemo”

Soltanto poche ore e le temperature torneranno a sfiorare i 40 gradi. L’aria fresca proveniente dai quadranti settentrionali, come confermano gli esperti meteo, sembra avere le ore contate. E’ infatti in arrivo un nuovo anticiclone che prende il nome di “Polifemo”. Giungerà nella nostra Penisola a partire da domani, giovedì 24 agosto e si intensificherà nel prossimo week-end del 26-27 agosto.

L’alta pressione delle Azzorre ha quindi riconquistato il nostro Paese dopo un periodo di sostanziale tregua. L’aria calda arriverà direttamente dal deserto del Sahara, tuttavia “Polifemo” sarà meno intenso rispetto alla potenza sprigionata da “Lucifero”. Sarà record di caldo anomalo per il mese di agosto: l’anticiclone ci accompagnerà fino al termine del mese e l’inizio di settembre. (Accanto la raffigurazione dell’anticiclone “Polifemo”).

Sui Monti Sicani si registreranno temperature massime fino a 37 gradi, con le minime (16-18 gradi) in leggera risalita. Sole prevalente e cielo sereno nel prossimo fine settimana, venti deboli e quasi calmi. Le regioni del Sud, quindi anche la Sicilia, saranno le più colpite dall’anticiclone che riscalderà le nostre giornate fino ai primi di settembre. Ripetiamo: il caldo non sarà insopportabile e afoso come qualche settimana fa, ma certamente sarà anomalo per la media stagionale del periodo.