
CASTRONOVO DI SICILIA – Rivoluzione alla guida tecnica in casa Castronovo calcio, società che nella prossima stagione, per il quarto anno consecutivo, affronterà il torneo interprovinciale di Prima Categoria. Mario Gentile, dopo due annate positive in cui ha sfiorato l’incredibile salto in Promozione, non è più l’allenatore della piccola realtà palermitana. L’alternativa è in casa: si tratta del giovane ma già esperto Giorgio Piazza (nella foto copertina), bandiera ed ex centrocampista e capitano del Castronovo calcio con la quale ha totalizzato oltre 250 presenze e realizzato 48 goal. Classe 1982, si appresta ad iniziare questa nuova avventura dopo aver guidato e valorizzato per numerosi anni il virtuoso settore giovanile biancoazzurro.
Piazza, senza pensarci due volte, ha deciso di “sposare” il nuovo progetto incentrato innanzitutto sui giovani. Troppo forte l’attaccamento coi colori della sua città. “Col cuore – ci ha detto a caldo – non ho mai abbandonato questo spogliatoio. I miei 18 anni da giocatore biancoazzurro mi responsabilizzano alla guida di questo gruppo. Dopo otto anni di Scuola Calcio e dopo aver conseguito il patentino II UEFA B non potevo desiderare una chance migliore di questa. La società – ha proseguito Giorgio Piazza – vuol puntare sulla linea verde e io non posso che essere entusiasta di sposare in pieno questo progetto. Con il tempo, con la pazienza e con i sacrifici Castronovo calcistica fra qualche anno avrà una nuova ossatura composta da numerosi giovani talenti. Obiettivi? Spero di essere all’altezza di questa nuova avventura, solo il tempo lo dirà. Lavorando con umiltà, giorno dopo giorno, dimostreremo che la strada migliore per una gestione virtuosa del calcio a Castronovo di Sicilia passa obbligatoriamente dal settore giovanile”.
L’annuncio ufficiale del suo insediamento è giunto stamane tramite un comunicato ufficiale della stessa società presieduta da Giuseppe Spinelli. “La società – si legge – ha deciso di cambiare politica e puntare tutto sui giovani. La scelta di Giorgio Piazza è figlia della volontà dirigenziale, ovvero quella di dare risalto al patrimonio giovanile. Il nostro è un progetto a lungo termine, puntiamo nella valorizzazione delle giovani leve: gli Allievi, la scorsa stagione, hanno conquistato la fase finale e questo è un segnale positivo per tutto l’ambiente”.
I vari Tirrito, Padrenostro, Rini e Lo Scrudato saranno i punti fermi e faranno da “chioccia” per l’intera linea verde, in campo e nello spogliatoio. “La società – ci ha detto il direttore sportivo Andrea Piazza – crede fortemente nel progetto ed è convinta che i risultati arriveranno ugualmente. Mercato? Siamo alla ricerca di tre pedine di spessore e di categoria. Nel dettaglio un portiere, un centrocampista e un attaccante in modo da aggiungere qualità ed esperienza alla squadra”.
Nel comunicato sono doverosi i ringraziamenti indirizzati all’ormai ex tecnico Mario Gentile, due anni sulla panchina del Castronovo calcio e un salto in Promozione svanito sul più bello. “Cogliamo l’occasione – spiegano in coro i dirigenti – per ringraziare Mario. Con lui abbiamo riscritto la storia, siamo riusciti ad arrivare più in alto di quanto ipotizzato. Il cambio in panchina è dovuto anche a vicende personali e familiari. Per cui la dirigenza tutta ne approfitta per congratularsi con mister Gentile per quanto fatto nelle ultime due stagioni”.