Cammarata & San Giovanni Gemini: dal 15 Giugno al via la raccolta differenziata “Porta a Porta”

CAMMARATA & SAN GIOVANNI GEMINI – Avrà inizio il prossimo 15 Giugno 2017, il nuovo servizio di raccolta differenziata denominato “Porta a Porta”. Produrrà notevoli vantaggi per le comunità di Cammarata e San Giovanni Gemini. Anzitutto favorirà la riduzione della quantità di rifiuti indifferenziati dal costo elevato nel momento in cui devono essere conferiti in discarica. Con il nuovo servizio di raccolta sarà inoltre possibile recuperare materiali riutilizzabili riconosciuti come fonte di guadagno e utilizzare i rifiuti organici per produrre compost di alta qualità e fertilizzanti naturali necessari nel campo dell’agricoltura.

Il Comune di residenza del “consumatore” consegnerà un kit comprensivo di contenitori e materiale illustrativo con guida e calendario con la data di eco-raccolta. Ad ogni abitazione saranno consegnati dei contenitori da posizionare a bordo strada prima della raccolta “Porta a Porta”. Il primo è da 25 litri di colore MARRONE, necessario per la raccolta dell’organico. Altri quattro contenitori saranno da 40 litri (di colore GRIGIO, BLU, GIALLO E VERDE) per la raccolta del secco residuo ovvero carta/cartone, plastica/metalli e vetro. Infine due contenitori rispettivamente da 120 e 240 litri per le utenze commerciali. Sarà in definitiva consegnato del materiale informativo e un calendario dove sarà possibile conoscere il giorno in cui avverrà la raccolta dei rifiuti.

Nel caso in cui il “cittadino” al momento della consegna non si trovasse a casa, gli sarà recapitato un apposito avviso con l’invito di presentarsi al Centro Comunale di raccolta, sito in Via Meglio, del Comune di San Giovanni Gemini. E’ possibile ritirare il Kit ogni giorno: la mattina dalle ore 8,00 alle 14,00 e il pomeriggio dalle ore 15,00 alle 18,00.

Le amministrazioni comunali di Cammarata e San Giovanni Gemini ricordano, inoltre, che con l’avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, tutti i cassonetti presenti nelle vie del centro abitato, delle periferie e delle campagne saranno rimossi. I nuovi contenitori che verranno forniti alle famiglie delle due comunità e agli esercizi commerciali sono dotati di un sensore di riconoscimento. Sarà obbligatorio mantenerli sempre in perfetto stato d’uso e se i contenitori dovessero essere smarriti o danneggiati verranno sostituiti a spese dell’utente interessato.

Questo nuovo sistema di raccolta è una vera e propria proiezione al futuro già attuata in altre località. Oltre ai vantaggi che fornirà economicamente tramite il riciclaggio, ogni cittadino potrà dimostrare buon senso civico, correttezza, rispetto delle regole, della natura e dell’ambiente. L’obiettivo principale sarà quello di salvaguardare e migliorare il nostro territorio che ci circonda stando al passo coi tempi.