Villalba, selezione di 12 volontari per il progetto del Servizio Civile Nazionale

VILLALBA – E’ stato indetto dal Comune di Villalba il bando per la selezione di 12 giovani volontari da inserire nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale “La stagione dell’amore”, approvato dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro.

Il progetto avrà la durata di 12 mesi ed impegnerà i volontari in attività a favore degli anziani volte a promuovere e sostenere il benessere e la qualità della vita dei destinatari. La realizzazione di tale azione prevede il coinvolgimento dei partecipanti quale supporto e sostegno dell’anziano per l’attuazione di piccole e semplici azioni quotidiane al fine di contribuire, per quanto possibile, alla permanenza presso la propria abitazione, ridurre il senso di solitudine e il rischio di esclusione sociale.

Obiettivo fondamentale che si vuole raggiungere con la realizzazione di questo progetto è quello di contribuire alla valorizzazione dei giovani che presentano minori opportunità fornendo un’occasione di inserimento sociale anche a volontari aventi un basso grado scolarizzazione nella convinzione che non è il titolo di studio a fare la differenza, quanto piuttosto le potenzialità che ciascuno può esprimere sia dal punto di vista operativo che relazionale.

Alla selezione possono partecipare ragazzi e ragazze che devono avere compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età alla data di presentazione della domanda. L’istanza di partecipazione deve pervenire entro le ore 14:00 del 26 giugno 2017 con una delle seguenti modalità:
– a mano presso la sede sita in Via Vittorio Veneto 97;
– all’indirizzo di posta certificata protocollo@pec.comune.villalba.cl.it esclusivamente da Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare il candidato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
– a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo: Comune di Villalba – Via Vittorio Veneto 97 – 93010 Villalba. Non farà fede il timbro postale.

La domanda deve essere consegnata in busta chiusa, specificando all’esterno il nome del candidato e il titolo del progetto prescelto. (Es. NOME CANDIDATO – Servizio Civile Nazionale – Bando 2017 – Domanda di Partecipazione Progetto “La stagione dell’amore”).
E’ possibile consultare il bando completo e la modulistica necessaria per la presentazione della domanda sul sito istituzionale del Comune www.comune.villalba.cl.it .

Flavia Fruscione