Caldo sui Monti Sicani: “Hannibal” ancora per qualche giorno, poi…

MONTI SICANI – Un vero e proprio “assaggio” estivo sui Monti Sicani l’abbiamo avuto nel corso dell’ultimo week-end. Il caldo di “Hannibal” ha infiammato il Sud Italia e lo farà ancora per qualche giorno. I venti di Scirocco e le temperature fuori dalla media del periodo contraddistinguono la seconda decade di un mese di Maggio afoso e inconsueto.

Questa situazione potrebbe avere le ore contate in Sicilia. L’inizio della nuova settimana potrebbe far registrare una diminuzione delle temperature grazie a un influsso di provenienza atlantica. L’azione del promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale – spiegano gli esperti meteo – ha provocato valori quasi estivi negli ultimi giorni, ma nel complesso sta già allentando la propria morsa e nelle prossime ore potremo avere forme di nuvolosità stratiforme a tratti anche compatta. Non è escluso qualche locale debole fenomeno a carattere isolato.

Nuvolosità sparsa nelle giornate di lunedì 15, martedì 16 e mercoledì 17 Maggio. I venti saranno perlopiù deboli o moderati e soffieranno prevalentemente da Nord. Temperature in calo specialmente le massime (24°-25°); stabili, invece, le minime (11°-13°). Da giovedì le condizioni miglioreranno notevolmente: riavremo il sole splendente anche nel prossimo week-end. Ma il caldo non sarà “afoso” come nella prima decade.