Ancora una settimana di caldo sui Monti Sicani: protagonista l’anticiclone africano

MONTI SICANI – Sarà ancora una settimana di caldo con temperature al di sopra della media del periodo. Sui Monti Sicani si respira aria più che primaverile, quasi estiva e naturalmente piacevole. Un nuovo flusso d’alta pressione di matrice africana colpirà nuovamente il Sud e in particolare la nostra Isola. Avremo condizioni di caldo nel meridione con punte che si avvicineranno ai 30°C, mentre al Nord prevarrà lo scorrimento di nuvole associate a piogge e a un clima decisamente più fresco.

Durante questa settimana avremo condizioni di stabilità e di tempo prevalentemente soleggiato e asciutto, con pochi episodi di nuvolosità nelle ore più calde del giorno. L’incursione dell’anticiclone africano porterà intensi venti di Scirocco. Solamente nelle ore serali il vento di Tramontana prenderà il sopravvento e il clima sarà più fresco. La massiccia presenza di aria calda si rafforzerà col passare dei giorni. Martedì 9, mercoledì 10 e giovedì 11 Maggio saranno le giornate con maggiore stabilità. Venerdì 12 Maggio, invece, si presume possa essere quello più caldo del mese: le punte, infatti, sfioreranno i 32°C e le minime, inesorabilmente, si alzeranno fino ai 14°C. Situazione quasi inconsueta.

Nubi sparse e cielo coperto nel prossimo week-end. Ma le temperature rimarranno dal canto loro incontrastabilmente alte. Venti prevalentemente deboli con intensità compresa tra 4-9 km/h, esclusa ogni possibilità di pioggia fino a domenica 14 Maggio. Gli esperti meteo confermano che l’anticiclone di matrice africana potrebbe essere protagonista per l’intera durata dell’attuale mese e che i peggioramenti saranno parziali e isolati. Ci accompagnerà, dunque, fino all’arrivo della nuova stagione?