Ondata di caldo “record” nel prossimo week-end: sui “Sicani” si sfioreranno i 30°C

MONTI SICANI – Sui Monti Sicani ed in generale in tutta la Sicilia è in arrivo la prima sostanziale ondata di caldo quasi “estivo”. Ci penserà infatti l’alta pressione sub-tropicale di matrice africana ad innalzare in maniera esponenziale le temperature. I valori sulla nostra Isola, già nel prossimo week-end del 6-7 Maggio, sfioreranno l’incredibile soglia dei 30°C specialmente nelle ore più centrali del giorno. Se così fosse, verrebbero rispolverati gli annali “storici”.

Sarà dunque un fine settimana abbastanza sereno e piacevole per chi, molto probabilmente, farà un salto un spiaggia o ne approfitterà per una passeggiata in montagna ad osservare le bellezze naturalistiche nel pieno della tranquillità. Sabato 6 Maggio, come confermano gli stessi esperti meteo, sarà il giorno più caldo della prima decade del mese attuale. Sui “Sicani” avremo caldo e temperature al dì sopra della media stagionale. Assente ogni tipo di precipitazione anche a carattere isolato, venti deboli o moderati provenienti da SSW con intensità di 13 km/h e raffiche fino a 19 km/h.

Sfioreremo i 30°C anche domenica 7 Maggio: cielo sereno e sole splendente per tutta la giornata. Venti meridionali, anche tesi. L’alta pressione sub-tropicale subirà poi una leggera ma sensibile “flessione” a partire dalla prossima settimana con il ritorno di Igor che colpirà prevalentemente il Nord e comporterà un calo termico. Ma gli esperti affermano che nel mese di Maggio giungeranno altri due fasi calde. La seconda arriverà tra il 12 e il 14 Maggio, mentre la terza, per ora soltanto ipotizzata, è prevista fra il 17 e il 18 Maggio. La Sicilia sarà investita nuovamente dal “caldo record” che farà registrare, quasi certamente, temperature che non riscontreranno precedenti storici in molte località. Godiamoci, intanto, questo fine settimana dal sapore “estivo”.