Sole splendente e temperature “quasi” estive sui Monti Sicani. Ecco le previsioni meteo

MONTI SICANI – Il mese di Maggio si è aperto come meglio non poteva. L’alta pressione, rinforzatasi durante il Ponte del Primo Maggio, diventa sempre più protagonista sui Monti Sicani. L’Italia, nel frattempo, continua ad essere “spaccata” in due: al Nord e al Centro regna il maltempo, mentre al Sud accade essenzialmente l’inverso. C’è chi, nel palermitano, ha già fatto il primo bagno del 2017, sfruttando le temperature sopra la media che si avvicinano ai 25°-26°C nelle ore centrali della giornata.

Ci attende una settimana di sole splendente con valori pressochè “estivi”. Cielo sereno e condizioni di bel tempo per la prima decade del mese di Maggio. Situazione ideale per chi ama la natura e vuol approfittarne per un giro in montagna ad osservare le sue bellezze. Al Sud, fra l’altro, è stata raggiunta – come confermato dagli esperti – una vera e propria stabilità tipica del periodo primaverile. Quest’ultima renderà le giornate particolarmente piacevoli e “fungerà” quasi da “antipasto” in vista dell’estate prossima.

Come già detto in precedenza, la nuova settimana che ha spalancato ufficialmente le porte al mese di Maggio, si è presentata particolarmente allettante. Mercoledì 3, Giovedì 4 e Venerdì 5 Maggio saranno i giorni con più caldo. Tanto che le temperature massime sfioreranno anche i 26°C e le minime, a loro volta, si aggireranno tra i 10°-11°C. Avremo sprazzi di nuvolosità parziale, con nubi isolate che si dissolveranno nel corso delle ore. Il prossimo week-end nell’entroterra “Sicano” avrà un sapore prevalentemente estivo. Sabato 6 e Domenica 7 Maggio tuttavia soleggiati con punte di 27°C. Venti deboli o moderati con intensità che varierà dai 6 ai 12 km/h. Esclusa ogni possibilità di precipitazione anche a carattere isolato. Si preannuncia un fine settimana con spiagge già affollate. Anche nella seconda decade del mese attuale avremo condizioni di stabilità e l’alta pressione continuerà a “riscaldare” il Sud.