Amare Villalba: pronti a collaborare per l’installazione di un sistema di video sorveglianza comunale

VILLALBA –  A seguito dei recenti fatti di cronaca che hanno turbato la tranquillità e scosso gli animi dei cittadini villalbesi, è tornata al centro del dibattito pubblico la questione che riguarda la realizzazione di un sistema di video sorveglianza.

Nell’esprimere vicinanza alla famiglia che nei giorni scorsi era stata vittima di sequestro e rapina all’interno della propria abitazione, l’Amministrazione comunale e il gruppo politico Insieme per Villalba avevano manifestato l’intenzione di portare in consiglio comunale, nel breve tempo possibile, alcune ipotesi di progettazione e finanziamento per l’installazione di telecamere nei punti sensibili del paese “con l’augurio che queste possano incontrare la condivisione e il contributo di tutte le forze politiche”.

Immediata la risposta di Amare Villalba, gruppo d’opposizione che detiene la maggioranza in consiglio, che tramite comunicato stampa ha dichiarato “Vogliamo rinnovare la nostra solidarietà alla famiglia Diliberti per il grave atto criminale di cui è stata vittima. Pur se non volevamo polemizzare per rispettare il triste momento di paura che la famiglia ha attraversato, vogliamo rispondere a quanto diffuso da sindaco e amministratori essendo stati tirati in mezzo nel comunicato stampa”.

“Da più di due anni ci battiamo per cercare di far capire l’importanza dell’impianto di videosorveglianza comunale che, ricordiamoci, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dei crimini furtivi, poiché permette di tenere sotto controllo tutte le zone critiche. Ricordiamo anche ai signori amministratori che non potrebbero mai trovare nessun muro da parte nostra, tant’è che la realizzazione dell’impianto era uno dei punti salienti del nostro programma elettorale, a differenza del programma di sindaco e giunta, i quali hanno da sempre fatto orecchie da mercante in merito a tale progetto che non era nemmeno nel loro interesse immediato visto il mancato inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche”.

“Probabilmente solo ora sindaco e amministratori stanno comprendendo l’importante beneficio che apporterebbe ai cittadini la realizzazione di tale impianto, ed essendo noi consiglieri organo di controllo e di indirizzo ci prestiamo a farci portavoce di molti cittadini villalbesi che, ora più che mai, chiedono maggiore tutela per la propria incolumità fisica e morale”.

La questione verrà discussa nel corso dell’adunanza comunale aperta prevista per venerdì 24 febbraio alle ore 20:30.

Flavia Fruscione