Meteo, crollo termico sui “Sicani”

MONTI SICANI – Dove è andata a finire l’estate con le sue calde e afose temperature? Tutti ce lo stiamo chiedendo. La risposta è “Flash Storm”, il ciclone portatore di temporali e aria fredda protagonista negli ultimi tre giorni in Sicilia e in gran parte dell’Italia. Si tratta di un vortice di bassa pressione che non farà altro che far precipitare le nostre temperature. L’anticiclone “Nerone”, che ha accompagnato l’inizio della stagione estiva, arrivata in netto ritardo, sembrerebbe in forte calo e in lenta diminuzione.

meteoL’azione di “Flash Storm” è iniziata a Nord e via via si è spostata al Centro fino ad arrivare al Sud, dunque sulle due principali isole. In Sicilia, specie al centro, si è registrato un calo delle temperature notevole di 10-12°C in meno rispetto alla media dell’ultimo periodo. Gli abbassamenti dei valori si faranno sentire ancora per un po’, quasi inaspettatamente visto che ci troviamo nel bel mezzo dell’estate.

Nel nostro comprensorio dei Monti Sicani il brusco calo delle temperature ha causato forti raffiche di vento di Maestrale e maltempo soprattutto al nord dell’Isola. Questa situazione si attenuerà solamente alla fine del week-end: domenica 17 luglio i valori dovrebbero risalire. Il fine settimana sui Sicani è sereno e con poca nuvolosità. Venti deboli e moderati da NNW con raffiche fino a 27 km/h.

L’estate vera e propria è di ritorno. Lunedì 18 luglio sarà una giornata di transizione dal punto di vista meteo, ma già da martedì 19 luglio il tempo dovrebbe migliorare e il sole tornerà ad essere splendente, con punte di 36°C nelle ore centrali di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 luglio prossimo. Le temperature si rialzeranno con insistenza e torneranno sulla media stagionale. “Flash Storm” è solo di passaggio: una piccola parentesi di un’estate pronta a ripartire.

Giuseppe Varsalona